Sempre impegnata nello sviluppo di nuove partnership, Comet ha stretto una collaborazione con Ricosma, azienda di costruzione e commercio di macchine agricole presente da oltre cinquant’anni nel territorio vicentino.
Una terra, quella del Nord-Est Italia, particolarmente vocata alla coltivazione di vigneti DOC, come Soave e Valpolicella. Ma anche al campo aperto per la coltivazione della patata e del tabacco. Nel target di Ricosma, quindi, tanta clientela che richiede macchine e componenti per l’agricoltura in grado di facilitare il lavoro.
Fondata per la produzione di macchinari che seguivano tutte le lavorazioni stagionali - macchine da diserbo, atomizzatori e macchine per l’irrorazione, carri per la raccolta dell’uva, erpici e aratri - negli anni Ricosma è divenuta protagonista di un continuo rinnovamento incentrato sullo sviluppo e l’evoluzione delle macchine commercializzate.
In questo quadro è nata la collaborazione tra Comet e Ricosma.
Abbiamo chiesto i dettagli di questa iniziativa a Emanuele Gaspari, titolare di Ricosma
Buongiorno Sig. Gaspari, di cosa si occupa l’azienda?
Ricosma è specializzata nella produzione e commercializzazione di macchine per agricole per irrorazione, come gli atomizzatori, e macchine per il diserbo.
Qual è il vostro prodotto di punta?
Abbiamo ampliato la gamma di atomizzatori per vigneto a spalliera con una macchina semi portata, il Visper, ovvero gruppo distribuzione collegato ai bracci di sollevamento del trattore e cisterna trainata da 1000 lt o 2000 lt. Visper nasce dall’esigenza di alcuni clienti che operano in zone collinari o con spazi ristretti che necessitano di una macchina maneggevole e pratica nelle manovre di fine campo.
Quando e perché è cominciata la collaborazione tra Comet e Ricosma?
La collaborazione è iniziata per la versatilità delle due aziende nella produzione di macchine dedicate e personalizzate. Questo rappresenta un grande vantaggio per il cliente finale che può acquistare la macchina adatta alle sue esigenze.
Quali sono i vantaggi di questa collaborazione?
L’affidabilità e la longevità dei prodotti Comet sono sicuramente i plus principali di questa collaborazione che dura ormai da diversi anni, oltre all’ottimo servizio tecnico-commerciale.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Il 2022 sarà un anno ricco di grandi novità. Stiamo sviluppando nuove macchine per distribuzione localizzata e riduzione della deriva, che presto verranno lanciate sul mercato.