Comet non poteva mancare all’appuntamento biennale con Agritechnica, la fiera più importante a livello mondiale nel settore agricolo dedicata ai macchinari e alle attrezzature.
Un evento dalle dimensioni ineguagliabili: 2.776 espositori e 1.467 tra giornalisti e influencer da 53 Paesi, oltre a 473.687 visitatori professionali da tutto il mondo registrati nell’edizione 2023.
Vediamo, quindi, quali novità presenteremo al Centro Esposizione di Hannover, dal 9 al 15 novembre, per l’appuntamento fieristico più importante dell’anno per la nostra divisione dedicata all’agricoltura.
SCOPRI TUTTA LA GAMMA AGRICOLTURA DI COMET
Efficienza e sostenibilità
Il tema scelto per l’edizione 2025 di Agritechnica è "Touch Smart Efficiency". Di fatti, la fiera tedesca raccoglierà le principali innovazioni sul mercato per quanto riguarda le tecnologie per la produzione vegetale, con un'attenzione particolare all'efficienza e alla sostenibilità.
E le novità al centro dello spazio espositivo di Comet (Padiglione 09-Stand E04) saranno ben focalizzate su questi punti, a partire da Campus, il nuovo sistema di diagnostica elaborato da Comet e inserito nella categoria Digital systems and IT dai membri dell'Innovation Award di Agritechnica per le migliori novità del settore, in quanto proposta innovativa e degna di nota.
Le novità Comet ad Agritechnica 2025: la diagnostica Campus
Una delle principali novità Comet che verranno lanciate ad Agritechnica 2025 è Campus, il nuovo sistema brevettato di diagnostica computerizzata per pompe a membrana.
Campus monitora il funzionamento della pompa in tempo reale, rilevando i dati di lavoro grazie a una serie di sensori, per poi trasmetterli ad un server che li elabora e restituisce tutte le informazioni utili ad intervenire in maniera consapevole e mirata sulla pompa, così da incrementarne le performance ed evitare possibili rotture o fermi macchina, con relativo abbattimento dei costi per il cliente finale.
Il sistema - con involucro IP68, water-proof - si compone di una centralina dotata di microprocessore con ingressi analogici e digitali, per elaborare e processare i dati che verranno poi trasmessi ad un’interfaccia grafica e/o ad un sistema di spie ed allarmi di tipo visivo/sonoro.
Il sistema è in grado di comunicare attraverso le attuali connessioni:
- Radiofrequenza
- Wifi
- GSM 4G
- Isobus
- Seriale
- Cloud
- GPS per il riconoscimento della posizione.
La centralina controlla il funzionamento della pompa tramite:
- Sensore livello e temperatura olio. Verifica i giri della pompa segnalando eventuali anomalie sul regime di rotazione; registra il tempo di funzionamento della pompa (contaore)
- Sensore di cavitazione. Campiona la pressione negativa in aspirazione; segnala, in tempo reale, eventuali anomalie sul circuito, tipicamente causate da filtri intasati, aspirazione d’aria, ecc.
Tale sistema è in grado di contare durata e numero degli eventi e allocarli in una memoria interna accessibile o, in una versione, su cloud o server remoto. Un contaore interno registra i tempi di funzionamento e segnala la necessità di manutenzione sulla base di soglie preimpostate.
Il livello delle batterie è monitorato e segnalato all’utente. Gli allarmi, gli avvertimenti e i dati disponibili possono essere inviati ad uno smartphone nelle configurazioni dotate di apparati che lo consentono.
Le novità Comet ad Agritechnica 2025: VIPOWER
La seconda novità principale che Comet presenterà ad Agritechnica 2025 è VIPOWER, un nuovo motore elettrico a batteria a 56V perfettamente intercambiale con i motori a scoppio attualmente disponibili sul mercato, a zero emissioni ed estremamente silenzioso, impiegabile sia in agricoltura che in ambiti prettamente industriali come il cleaning e la sanificazione.
VIPOWER è alimentato da batterie LiFePO4 di grado A, durevoli e sicure, che producono più energia rispetto ai motori a benzina comparabili, offrendo notevoli risparmi su carburante, manodopera e manutenzione ordinaria.
Dotato di tecnologia a partenza morbida - che consente un aumento graduale degli RPM desiderati senza affaticare o usurare il corpo motore e il sistema - e di una piastra di montaggio universale che rende semplicissimo sostituire un motore a benzina, per un aggiornamento senza sforzo.
Eliminando le emissioni atmosferiche e riducendo quelle acustiche, offre la flessibilità di operare in cantieri interni o prolungare le ore di lavoro in aree soggette a normative sul rumore.
Applicazioni principali:
- Cura del prato e controllo dei parassiti
- Irrorazione
- Pulizia ad alta pressione e lavaggio facciate
Principali caratteristiche:
- Stesse dimensioni dell’albero di trasmissione dei motori a benzina, con albero di trasmissione da 3/4” (SAE J609A), che consente una rapida compatibilità a innesto con pompe, pulegge e altri strumenti esistenti.
- Regolazione illimitata della velocità del motore da 600 RPM a 3600 RPM, per migliorare le prestazioni degli strumenti.
- Motore completamente chiuso e raffreddato a ventola (TEFC) con classificazione IP65, che protegge da umidità, polvere e altri contaminanti.
- Pannello di controllo centralizzato e removibile, per un facile accesso.
Pacco batteria 56V DC
- Con una maniglia in plastica resistente, l’installazione sull’attrezzatura è senza sforzo.
- Progettato per essere posizionato lateralmente, in piano o verticalmente, indipendentemente dallo spazio disponibile sull’attrezzatura. Le batterie possono essere impilate per risparmiare spazio.
- Celle della batteria al fosfato di litio di grado A (LiFePO4), le più sicure e durevoli sul mercato.
- Collega facilmente e in sicurezza fino a 16 batterie con il connettore di alimentazione brevettato per prestazioni prolungate.
- Robusto involucro a lamelle in alluminio, progettato per migliorare la dissipazione del calore, garantendo prestazioni ottimali e lunga durata.