MANUTENZIONE DI UNA POMPA A MEMBRANA: L’OLIO GIUSTO NE ALLUNGA LA VITA

By | marzo 10th, 2021 | Categories: Pompe a Membrana, Pompe Agricole, manutenzione | 6 Comments

MANUTENZIONE DI UNA POMPA A MEMBRANA: L’OLIO GIUSTO NE ALLUNGA LA VITA

Per garantire il perfetto funzionamento delle pompe a membrana è importante eseguire sempre una corretta e puntuale manutenzione. 

La pompa a membrana è il cuore pulsante degli impianti a barre irroratrici e degli atomizzatori e dal suo buon funzionamento derivano le prestazioni di questi macchinari.

Un aspetto da non sottovalutare quando si tratta di manutenzione è quello di controllare e cambiare regolarmente l’olio e di utilizzare quello più adatto: una perfetta lubrificazione aiuta il funzionamento ottimale delle componenti della pompa e aumenta le prestazioni.

Per questo motivo Comet ha creato il NUOVO OLIO MINERALE ADDITIVATO C1 COMET - disponibile nelle versioni da 1 litro e da 5 litri - che preserva al meglio i componenti assicurando massime prestazioni e una grande affidabilità in tutte le condizioni di lavoro.

Foto olio OK

OLIO E MANUTENZIONE DELLA POMPA A MEMBRANA

Le parti meccaniche contenute dentro il corpo della pompa sono preservate da usura e grippaggi grazie all’olio lubrificante che, attraverso delle luci presenti sulle camicie scoperte dal ciclo dei pistoni, forma un cuscino protettivo. Tale cuscino ha un volume variabile a seconda di pressione e depressione della camera di pompaggio e può diventare inefficiente se è presente aria residua.

Quando si sostituiscono le membrane, quindi, è necessario eliminare quanta più aria possibile tra pistoni e membrane. Ciò si ottiene rimuovendo il tappo del serbatoio dell’olio e orientando le luci di passaggio sulle camicie in posizione verticale, per favorire l’uscita dell’aria.

Prima di reintrodurre l’olio è sempre meglio pesarlo in una brocca per essere certi di disporre della quantità indicata dal manuale della pompa a membrana. Durante il versamento dell’olio, facendo ruotare l’albero manualmente e inclinando varie volte la pompa, vedrai delle bolle d’aria uscire dal serbatoio fin quando, raggiunto il livello previsto (tra gli indicatori di minimo e massimo), le bolle smetteranno di uscire e saprai di aver spurgato correttamente l’aria.

Per alcune pompe, soprattutto quelle più grandi, potrai far girare l’impianto a bassi giri e senza pressione per alcuni minuti, lasciando il serbatoio aperto: potrà capitare che il livello d’olio scenda a causa delle ultime bolle d’aria fuoriuscite. A quel punto ti basterà eseguire un piccolo rabbocco e poi tornare a lavorare a pieno regime.

Download pdf  |  DIAPHRAGM PUMPS - Correct Maintenance  Scarica il pdf   | POMPE A MEMBRANA - Corretta Manutenzione

 

OLIO E PROBLEMI: CAUSE E RIMEDI

Altre criticità legate all’olio che una pompa a membrana può presentare sono, ad esempio, problemi di adescamento, pressione, pulsazioni, rumore o eccessivo consumo dell’olio stesso.

Un eccessivo rumore emanato dalla pompa può significare che sulla linea di aspirazione e nel filtro sono presenti ostruzioni che fanno, di conseguenza, abbassare il livello dell’olio: ti basterà ispezionare la linea di aspirazione e rimuovere le ostruzioni per ripristinare il corretto funzionamento.

Un consumo eccessivo di olio, invece, può essere legato a tagli o lacerazioni delle membrane che causano il contatto tra liquidi o fluidi e olio. In tal caso, è necessario individuare le membrane danneggiate e sostituirle, oltre a sostituire l’olio per evitare che quello contaminato crei danni all’intera pompa.

LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA POMPA A MEMBRANA

La corretta manutenzione della pompa a membrana può essere suddivisa in tre fasi principali: prima, durante e dopo l’uso.

PRIMA DELL’USO

Prima dell'utilizzo, ispeziona la pompa e assicurati che:

  • i circuiti di aspirazione e mandata non presentino segni di usura, strozzature e otturazioni
  • tutte le connessioni (raccordi, ghiere, porta-gomma) siano serrate adeguatamente
  • la pompa sia saldamente fissata al telaio

DURANTE L’USO

Controlla sempre il livello dell’olio e il suo colore: in caso di cali repentini del livello o di un colore improvvisamente più scuro, interrompi il lavoro.

Quando la pompa è nuova, l’olio al suo interno è genericamente di color giallo chiaro e limpido, ma già dopo alcune ore di lavoro inizia a scurirsi e diventa torbido a causa dello sfregamento dei pistoni nei cilindri e degli altri componenti, e delle micro particelle metalliche che tale sfregamento sprigiona.

Insieme agli indicatori del livello, la colorazione è uno dei principali segnali da tenere sotto controllo per conoscere lo stato dell’olio, valutandolo in base alle condizioni di lavoro della pompa a membrana (alte temperature, basse temperature, intensità di lavoro, ecc.).

Se l’olio diventa di un giallo man mano più scuro, siamo in condizioni normali, mentre se diventa improvvisamente più scuro vuol dire che la pompa ha lavorato in condizioni gravose. Il campanello d’allarme scatta quando l’olio nel serbatoio diventa grigio o lattiginoso: ciò significa che una o più membrane sono lacerate o bucate e l’olio lubrificante è stato contaminato dalla soluzione acquosa; in tal caso, interrompi immediatamente il funzionamento per evitare che l’emulsione formata causi danni anche gravi. A questo punto va effettuata una manutenzione più approfondita, autonomamente o rivolgendosi a un centro assistenza.

DOPO L’USO

Fai scorrere acqua pulita all’interno della pompa per ripulirla dai residui di prodotto chimico.

In zone dal clima rigido, fai scorrere una miscela di acqua e liquido antigelo e svuota i collettori prima di riporre la pompa per l’inverno.

Dopo ogni 300 ore o a fine della stagione (a seconda dell’evento che si verifica prima):

  • installa una nuova serie di membrane
  • ispeziona le valvole e cambia l’olio
  • scarica e lava sempre la pompa con acqua pulita prima di eseguire interventi di manutenzione o smontaggio

KIT DI MANUTENZIONE COMET

Foto Kit OK

Al fine di facilitare la manutenzione ordinaria della tua pompa, Comet ha ideato un KIT DI MANUTENZIONE che comprende un set di ricambi originali composto da

  • MEMBRANE
    L’elemento più importante della pompa, disponibili in NBR, Desmopan e Viton.
  • VALVOLE
    Valvole di aspirazione e valvole di mandata.
  • GUARNIZIONI
    O-ring per creare una tenuta stagna tra la valvola e la testata.

RICHIEDI IL KIT DI MANUTENZIONE COMET AL TUO RIVENDITORE DI FIDUCIA

Scarica la Guida | Pompe a membrana:  Installazione Diagnostica e Risoluzione dei Problemi

Ricorda: è molto importante controllare e manutenere perfettamente le membrane della pompa, affinché la camera di pompaggio resti ben separata dalla trasmissione e si eviti di far entrare in contatto il fluido da pompare con gli organi meccanici e l’olio.
Queste piccole operazioni di manutenzione possono allungare notevolmente la vita della tua pompa a membrana, evitare danni e rotture ed aumentarne le prestazioni.

 

Scarica Guida Pompe a Membrana

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook