POMPE A MEMBRANA: CONSIGLI PER UNA CORRETTA MANUTENZIONE VITA

By | maggio 21st, 2021 | Categories: Pompe a Membrana, Pompe Agricole, manutenzione | 0 Comments

POMPE A MEMBRANA: CONSIGLI PER UNA CORRETTA MANUTENZIONE VITA

Le pompe a membrana sono il cuore di ogni impianto a barre irroratrici o atomizzatore. La loro corretta manutenzione garantisce, quindi, il corretto funzionamento di questi macchinari e ne ottimizza le prestazioni.

Le operazioni di manutenzione ordinaria devono essere effettuate ad ogni fine stagione o dopo 300 ore di lavoro. Ancor prima, però, è buona prassi eseguire delle operazioni propedeutiche ad un corretto funzionamento – prima, durante e dopo ogni utilizzo - onde evitare guasti o basse prestazioni.

BUONE PRASSI PER UN CORRETTO USO DELLA POMPA

Innanzitutto, prima dell’avvio, bisogna ispezionare la pompa e verificare che l’impianto idraulico non mostri segni di usura né che presenti otturazioni. Va verificato, inoltre, che le connessioni siano ben serrate e che la pompa sia adeguatamente fissata al telaio.

Un elemento da tenere sotto continuo controllo è il livello dell’olio, in quanto una perfetta lubrificazione aiuta il funzionamento delle singole componenti della pompa e ne aumenta le prestazioni complessive.
Per questo motivo Comet ha creato il NUOVO OLIO MINERALE ADDITIVATO C1 COMET - disponibile nelle versioni da 1 litro e da 5 litri - che preserva al meglio i componenti assicurando massime prestazioni e una grande affidabilità in tutte le condizioni di lavoro.

Se il colore dell’olio (giallo chiaro e limpido quando è nuovo) diventa scuro dopo poco tempo, significa che è in corso uno sfregamento dei pistoni nei cilindri o degli altri componenti.
Se diventa grigio o lattiginoso siamo in presenza di una o più membrane lacerate o bucate. In entrambi i casi, bisogna rivolgersi a un centro assistenza per una manutenzione più approfondita. Stesso discorso vale se dei cali di livello non vengono risolti con un piccolo rabbocco.

Dopo ogni uso, è buona prassi far scorrere acqua pulita all’interno della pompa per ripulirla da eventuali residui di prodotti chimici, prestando bene attenzione a risciacquare il filtro di aspirazione.
Un intervento particolare va fatto, in zone dal clima particolarmente rigido, prima di riporre la pompa per la stagione invernale, ovvero far scorrere una miscela di acqua e liquido antigelo dentro la pompa e svuotare i collettori

RAPTOR4


LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA POMPA

Come abbiamo già detto, la manutenzione ordinaria va eseguita, a seconda dell’evento che si verifica prima, dopo 300 ore o a fine della stagione di lavoro. Sono 3 le fasi principali del lavoro:

  • scaricare e lavare la pompa con acqua pulita prima di smontarla ed eseguire la manutenzione
  • installare una nuova serie di membrane
  • ispezionare le valvole e cambiare l’olio.

 Per compiere una corretta manutenzione, è fondamentale affidarsi a ricambi originali: Comet ha ideato un kit di manutenzione completo, comprendente:

  • Membrane
    L’elemento più importante della pompa, disponibili in NBR, Desmopan e Viton.
  • Valvole
    Valvole di aspirazione e valvole di mandata.
  • Guarnizioni
    O-ring per creare una tenuta stagna tra la valvola e la testata.

Oltre ai ricambi, è importante dotarsi di attrezzi come cacciavite, chiave esagonale a T, chiave inglese e chiave dinamometrica, di un pennello per ingrassare alcune componenti e di alcuni recipienti per raccogliere l’olio, oltre ai dispositivi di sicurezza personale.

Vediamo, adesso, quali sono tutti i passi da compiere per effettuare la corretta manutenzione della pompa a membrana:

  1. Rimuovere l’olio dall’interno della pompa
  2. Rimuovere la testata della pompa
  3. Rimuovere la membrana
  4. Posizionare il foro del manicotto assiale perpendicolarmente all'albero, quindi posizionare il pistone nel punto più alto.
  5. Ingrassare il foro interno della membrana e posizionarla nella sua sede
  6. Ruotare l'albero della pompa fino a porre il diaframma sul pistone, quindi avvitare
  7. Ingrassare le nuove guarnizioni e sostituirle alle precedenti sulla testata
  8. Ruotare l'albero per portare il pistone verso il basso, quindi contrassegnarlo
  9. Dopo aver ingrassato l'esterno della membrana, riposizionare la testata avvitando le 4 viti a testa incrociata con la chiave dinanometrica
  10. Rimuovere il tappo della valvola, la valvola e le guarnizioni; sostituire il tutto e rimontare il tappo della valvola
  11. Riempire di olio inclinando la pompa da un lato per far uscire l'aria, poi ruotare l'albero fino al punto inferiore del pistone; inclinare la pompa e attendere circa 1 minuto per far fuoriuscire l'aria.
  12. Ripetere il processo su tutti gli altri pistoni e rabboccare l'olio al livello corretto

BPS 300

Per agevolarti in queste operazioni, ecco di seguito alcuni video-tutorial per le principali pompe Comet, con il dettaglio passo per passo di ogni intervento da compiere.

Comet IDS 1701 HD - High Pressure Diaphragm Pumps

Comet APS 145 - High Pressure Diaphragm Pumps

Comet BPS 300 - Low Pressure Diaphragm Pumps

Comet APS 41 - High Pressure Diaphragm Pumps

DIAGNOSTICA DEI PROBLEMI

Oltre alla manutenzione ordinaria, può capitare che una pompa subisca dei guasti o sia soggetta a rotture improvvise.

Saper riconoscere le prime avvisaglie, come una pressione irregolare, deformazioni di alcune parti, eccessive pulsazioni o improvvise diminuzioni del livello dell’olio, può prevenire danni maggiori.

Allo stesso modo, intervenire prontamente su strani malfunzionamenti permette di allungare la vita della pompa.

Comet ti mette a disposizione una utilissima guida sulla manutenzione ordinaria e in tutti quegli interventi che, autonomamente, potrai compiere per mantenere al meglio la tua pompa agricola a membrana.

Scarica la Guida | Pompe a membrana:  Installazione Diagnostica e Risoluzione dei Problemi

 

Scarica Guida Pompe a Membrana

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook