IDROPULITRICI E GENERATORI DI VAPORE PER LA PULIZIA NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

By | dicembre 16th, 2020 | Categories: idropulitrici professionali | 0 Comments

IDROPULITRICI E GENERATORI DI VAPORE PER LA PULIZIA NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

La produzione di alimenti richiede, più che in ogni altro settore, un altissimo livello di pulizia. Oltre che per la qualità dei prodotti, mantenere l’igiene è necessario anche per non incappare in multe e sanzioni: ecco perché è sempre più consigliato l’uso di idropulitrici e generatori di vapore nell’industria alimentare.

Dal piccolo laboratorio al grande stabilimento, per ottenere una pulizia impeccabile con poco tempo e senza fatica, questi prodotti si rivelano lo strumento più adatto, in quanto permettono la pulizia e la disinfezione di macchinari, cisterne, pavimenti, superfici e ambienti in cui si lavorano materie contaminabili come carni, latte, vino, frutta, verdura, ortaggi, farinacei e cereali.

Una pulizia quotidiana permette risparmi enormi di tempo e denaro, eliminando i tempi di fermo-macchina dovuti a guasti e interventi straordinari, alzando i livelli di sicurezza e di benessere nell’ambiente di lavoro, elevando la qualità del prodotto e la produttività.

In questo articolo scopriremo tutti i vantaggi e illustreremo alcuni consigli per utilizzare al meglio le idropulitrici professionali e i generatori di vapore nell’industria alimentare.

SCOPRI LE IDROPULITRICI COMET DEDICATE ALL’INDUSTRIA ALIMENTARE

IDROPULITRICI  Precauzione, Manutenzione e Risoluzione dei Problemi  Scarica la Guida

 L’IDROPULITRICE PER LE AZIENDE LATTIERO-CASEARIE

Partendo da alcune considerazioni preliminari, la scelta dell’idropulitrice va fatta a seconda dell’ambiente in cui viene utilizzata. Si può scegliere, infatti, tra idropulitrici ad acqua fredda e idropulitrici capaci di produrre acqua calda. Per combattere la formazione di batteri, germi e altre impurità organiche, è più indicata l’acqua calda, ma questi modelli, se utilizzati in luoghi chiusi, necessitano del convogliatore di fumi.

generatori vapore 2

Pulizia, igiene e disinfezione sono ancor più importanti nell’industria lattiero-casearia, dove gli ambienti e le attrezzature utilizzati devono essere lavati alla perfezione e molto frequentemente, per rispettare le rigide normative e gli standard di riferimento. Ancor di più in questo settore, un’idropulitrice professionale risulta indispensabile per risparmiare tempo e denaro, oltre che lo strumento più adatto ad un lavaggio che garantisca l’inattivazione di batteri sulle superfici e la rimozione di sporcizia e muffe derivanti dagli scarti della lavorazione.

L’alta pressione dell’acqua spruzzata con l’idropulitrice, infatti, rallenta ed elimina il proliferare di microorganismi e parassiti che comprometterebbero la salubrità e la qualità di latte, latticini ed altri derivati. La lavorazione del latte può produrre due tipi di sporcizia, organica e inorganica. La parte organica riguarda grassi, proteine e zuccheri, mentre quella inorganica si riferisce al calcare e agli altri minerali contenuti nel latte: entrambe le componenti, però, vanno rimosse efficacemente e quotidianamente, ovunque si depositino.

Per agire su uno spazio più ampio, come un’area per la mungitura, si può adoperare un’idropulitrice ad alta potenza, mentre per muoversi agilmente tra i banchi di un laboratorio si può optare per una più comoda idropulitrice dalle dimensioni ridotte.

L’IDROPULITRICE PER MATTATOI E MACELLERIE

Anche la lavorazione delle carni richiede un elevato standard di pulizia e disinfezione di laboratori e attrezzature. Valgono le stesse indicazioni già riportare per il lattiero-caseario, ma in questo caso la forza dell’acqua ad alta pressione può essere utile anche per rimuovere da superfici e strumentazioni i residui solidi, causa di impurità e di usura.

Con l’idropulitrice si possono pulire le attrezzature per la lavorazione delle carni risparmiando tempo e creando un ambiente di lavoro più sicuro.

Scarica la Guida | Pompe a membrana:  Installazione Diagnostica e Risoluzione dei Problemi

IL VAPORE PER LA PULIZIA NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

Quando la sola pulizia profonda non basta, si può intervenire con apposite macchine che producono vapore.

SCOPRI I GENERATORI DI VAPORE DELLA GAMMA COMET

L’alta temperatura emanata dal getto di vapore – fino a 185° - uccide al primo passaggio i microorganismi contenuti nei residui organici degli scarti alimentari (incapaci di sopravvivere oltre i 75°), raggiungendo anche gli interstizi dove l’acqua non arriva o dove provocherebbe danni, come parti elettriche, motori, ecc.

Allo stesso tempo, il vapore elimina allergeni e abbatte la carica batterica sulle superfici di lavoro, rimuovendo quel particolare biofilm (legato soprattutto ai residui grassi e oleosi) che resiste anche a schiume e detergenti.

generatori vapore 4

Un generatore di vapore, inoltre, riduce ulteriormente i tempi morti, in quanto le superfici e le attrezzature pulite risultano subito asciutte e pronte per il nuovo uso. Oltre che sui tempi di lavoro, permette anche il risparmio in termini di acqua, contenendone l’uso e lo smaltimento fino al 90%. Si arriva al 95%, infine, per il risparmio di detersivi e altri agenti chimici.

Esistono vari generatori di vapore, distinguibili per la produzione di vapore saturo, vapore saturo secco e vapore saturo umido: minore è l’umidità prodotta, maggiore è la capacità di contenere la sporcizia attorno all’area che si sta pulendo, riducendo la contaminazione incrociata.

Per un ulteriore approfondimento sui generatori di vapori, ti invitiamo a leggere questo articolo:

IL GENERATORE DI VAPORE PROFESSIONALE: PULIZIA E SANIFICAZIONE SENZA PARI

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Idropulitrici

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action