Con l’inizio della bella stagione inizia anche il periodo migliore per goderti la tua piscina, ma prima di poterti tuffare è necessario pulirla a fondo.
Per non pagare profumatamente un manutentore, puoi farlo da solo, ed è per questo che devi sapere quanto è vantaggioso utilizzare un’idropulitrice per la pulizia della tua piscina.
Nonostante l’acqua della piscina sia trattata con il cloro, è essenziale igienizzare il fondo, le pareti, i bordi e il pavimento attorno alla vasca, per poterne godere in totale sicurezza e libertà, soprattutto in un momento come questo in cui è fondamentale la sanificazione degli ambienti in cui viviamo.
Anche se l’acqua in cui ti immergi è disinfettata, sporcizia e impurità possono depositarsi ugualmente sulle superfici della piscina nel periodo invernale, quando la piscina è vuota, soprattutto se è circondata da alberi e vegetazione che perdono foglie ed attirano insetti.
COME PULIRE LA TUA PISCINA CON L’IDROPULITrICE
Come prima operazione, se non lo hai fatto prima dell’inverno, devi svuotare completamente la piscina dall'acqua e aspettare che si asciughi completamente. Così facendo potrai raccogliere fogliame, terriccio, insetti e altri rifiuti solidi con una scopa o un aspiratore.
Sulle pareti, però, si sarà formato uno strato di sporco composto da diversi elementi, come calcare, muffe, batteri, funghi, alghe, escrementi di uccelli o residui di creme e olii solari.
Per pulire questi residui in maniera meccanica impiegheresti ore di lavoro e grande fatica: qui entra in gioco l’idropulitrice.
Una precauzione importante prima di iniziare è coprire bene eventuali componenti elettrici come motori, pompe e impianti di riscaldamento.
Il getto d’acqua erogato ad alta pressione fa dell’idropulitrice lo strumento ideale per sciogliere lo strato di sporco e disgregare i residui più incrostati tra le piccole fessure sulle pareti della piscina.
Alleati indispensabili della pressione sono appositi detergenti o accessori da montare sulla lancia dell’idropulitrice, come spazzole o teste rotanti.
Se la piscina è di grandi dimensioni è consigliabile dividerla in sezioni per pulirla senza tralasciare nessun punto.
Per l’applicazione del detergente, muoviti dall'alto verso il basso e lascialo agire per 5-10 minuti, avendo cura di bagnarlo in continuazione con un getto a bassa pressione, per evitare che si asciughi troppo ne che si disperda con un getto troppo forte.
Poi risciacqua il detergente, sempre dall'alto verso il basso e con un getto delicato.
A questo punto puoi ripetere la stessa operazione sulla superficie del fondale della vasca.
ATTENZIONE ALLE ALGHE
Una cura particolare va dedicata alla rimozione delle alghe: i punti in cui si formano più facilmente sono i bocchettoni di filtraggio dell’acqua, le parti attorno alle scalette e le zone dove l’acqua tende a ristagnare maggiormente.
Oltre ad essere antiestetiche, le alghe possono far proliferare facilmente batteri; inoltre, crescono facilmente e rapidamente e possono ostruire gravemente le condutture della piscina.
L’alta pressione prodotta dall’idropulitrice riesce a distaccare e a rimuovere completamente le alghe da ogni zona in cui sono formate.
Dopo averle rimosse, però, è bene spruzzare con un alghicida che ne impedisca la nuova formazione.
In alternativa a questi appositi prodotti, puoi anche utilizzare un mix composto da 4 parti di acqua e 1 parte di candeggina: applicalo sulla parte interessata, strofinando bene con un panno o con un pennello, lascia agire per dieci minuti e poi risciacqua abbondantemente con un getto d’acqua a bassa pressione.
IL GIUSTO ACCESSORIO PER OGNI ESIGENZA
Le migliori idropulitrici sono dotate di un’ampia gamma di accessori tra i quali scegliere per operare con la massima efficacia e comodità su ogni tipo di sporco.
Ad esempio, con un ugello di precisione puoi agire facilmente tra le fughe delle piastrelle, attorno ai bordi oppure attorno a fari e oblò, per rimuovere calcificazioni e incrostazioni particolarmente dure.
Con apposite spazzole, invece, puoi rimuovere le macchie più ostinate, come quelle che si formano sulla linea di galleggiamento dell’acqua o causate dalla formazione di alghe, senza correre il rischio di graffiare la superficie e senza la fatica che faresti agendo a mano con spugna abrasiva e olio di gomito.
Le prolunghe per i tubi, invece, sono molto utili per muoverti agilmente sia attorno che all'interno della piscina - una volta svuotata - aiutandoti ulteriormente con degli appositi avvolgitubo.
Infine uno degli accessori più utili è sicuramente la lancia lavapavimenti. questo accessorio ti permette di lavare l’intera piscina riducendo di molto i tempi di lavoro grazie al fatto che il getto d’acqua viene localizzato su una superficie più ampia. Non farti ingannare dal fatto che si chiamino “lava pavimenti”, infatti possono essere utilizzate comodamente anche su pareti verticali grazie ad una maniglia ergonomica di supporto.
Oltre alla pulizia di inizio stagione, l’idropulitrice è molto utile durante tutta l’estate per spazzare via foglie, polvere, terriccio e ogni altro tipo di sporcizia dal bordovasca, da scivoli e trampolini, dal pavimento attorno alla piscina, e per lavare sdraio, lettini e tavolini.
LEGGI ANCHE "IDROPULITRICI: TUTTI GLI ACCESSORI PER USARLE AL MASSIMO"
COME SCEGLIERE IL GIUSTO MODELLO DI IDROPULITRICE
Puoi scegliere l’idropulitrice più adatta al tuo scopo basandoti, innanzitutto, sulla grandezza della tua piscina: più è grande l’area da pulire e più ti conviene affidarti a un modello di gamma professionale o semiprofessionale, con un motore ad alta potenza.
Al contrario, se la tua piscina è di dimensioni ridotte, puoi optare per un modello più compatto e leggero, facile da manovrare e che occupa poco spazio in rimessa.
Se hai la fortuna di avere una piscina al coperto, invece, devi optare sicuramente per un’idropulitrice con motore elettrico che non emette gas di scarico, mentre all'esterno puoi utilizzare sia i modelli elettrici che quelli a scoppio.
Puoi scegliere, inoltre, tra idropulitrici ad acqua fredda e ad acqua calda: l’unica accortezza, nel secondo caso, è di non utilizzare l’acqua calda su piscine fuori terra o gonfiabili, realizzate con teloni di plastica che temono l’alta temperatura.
Per queste tipologie di piscine, in ogni caso è bene non esagerare con la pressione dell’acqua ed evitare di agire a distanza troppo ravvicinata.
Infine, quando acquisti un’idropulitrice, tieni bene a mente che la potrai utilizzare ben oltre la pulizia della piscina, ma ti sarà molto utile anche per pulire giardini e complementi d’arredo, per le pavimentazioni dei cortili e per lavare l’automobile, la motocicletta, lo scooter o la bicicletta.