IDROPULITRICI, ASPIRATORI E GENERATORI DI VAPORE: STRUMENTI INDISPENSABILI PER UN AUTOLAVAGGIO

By | luglio 17th, 2020 | Categories: idropulitrici, idropulitrici professionali | 0 Comments

IDROPULITRICI, ASPIRATORI E GENERATORI DI VAPORE: STRUMENTI INDISPENSABILI PER UN AUTOLAVAGGIO

Il metodo migliore per la pulizia esterna di un veicolo è utilizzare acqua ad alta pressione, meglio ancora se calda: ecco perché un autolavaggio non può prescindere dall’impiego di una buona idropulitrice professionale.

Per chi vuole lavare la propria auto a casa e non vuole affidarsi solo a spugna e secchio, esistono in commercio numerose idropulitrici domestiche o semiprofessionali. Ma un autolavaggio specializzato deve necessariamente optare per una idropulitrice professionale, che sia adatta a un uso intensivo di diverse ore ogni giorno.

Le idropulitrici per autolavaggio, infatti, sono progettate per erogare acqua a portata e a pressione elevate, sufficienti a ripulire, oltre alle automobili, anche lo sporco più difficile da mezzi pesanti, autobus o, addirittura, mezzi militari. Dato l’utilizzo frequente che ne viene fatto ogni giorno, i componenti di questi macchinari sono realizzati con materiali durevoli e resistenti, così da ridurre gli interventi di manutenzione e di riparazione.

car_wash_2

QUALE IDROPULITRICE SCEGLIERE PER UN AUTOLAVAGGIO

Come per i modelli domestici, esistono modelli di idropulitrici professionali di diverse grandezze e capacità: la scelta da compiere al momento dell’acquisto va fatta a seconda delle necessità di impiego, per accontentare sia l’autolavaggio più piccolo che quello più importante e attrezzato.

Le idropulitrici professionali più indicate per l’utilizzo negli autolavaggi sono i modelli dotati di motore elettrico trifase, infatti il loro utilizzo in modo continuato richiede un motore abbastanza potente da poter sopportare prestazioni elevate per diverse ore di lavoro. L’idropulitrice ideale ha un motore con potenza di 7,5 CV ed eroga acqua ad una portata di 15 l/min con una pressione di circa 200 bar.

Si può optare sia per un modello ad acqua calda che ad acqua fredda, nel secondo caso per la rimozione di grasso e olio si dovranno utilizzare degli appositi detergenti, mentre nel primo sarà sufficiente l’azione pulente del calore.

IDROPULITRICI  Precauzione, Manutenzione e Risoluzione dei Problemi  Scarica la Guida

Una delle caratteristiche più importanti da cui non può prescindere un’idropulitrice per autolavaggi è la presenza del Total Stop ritardato che ritarda di 15 secondi lo spegnimento del motore dalla chiusura della pistola in modo da evitare continui sbalzi di tensione quando si lavora in modo continuato.

I modelli Comet più adatti per i professionisti del settore sono molteplici.

Se si opta per una macchina ad acqua fredda la nuova K Steel TS 8.16 con struttura in acciaio tubolare e carene in acciaio inox. Una macchina robusta e resistente dotata di un motore elettrico trifase da 7,5HP con pressione massima di 200 bar e portata massima di 15 litri al minuto. Questa macchina annovera tra le sue caratteristiche un serbatoio detergente integrato e un pannello di controllo con rilevatore di microperdite e Alert che segnala quando è necessaria la manutenzione ordinaria della pompa (una FW2 comet, pompa a pistoni triplex con testata in ottone e pistoni in ceramica integrale).

Se si opta invece per un modello ad acqua calda consigliamo il modello KM extra 8.16 trifase con funzione vapore che permette la pulizia di grasso e olio con estrema facilità senza l’utilizzo di detergenti.

Per i piccoli autolavaggi consigliamo l’entry level delle macchine professionali a freddo, la nuova K250, dotata di serie di Total Stop ritardato, mentre il top di gamma è sicuramente rappresentato dalla KF extra 9.16, un’idropulitrice elettrica ad acqua calda anch'essa dotata di funzione vapore.

Oltre alle idropulitrici Comet fornisce un’intera gamma di macchine e componenti specifici per il carwash, a partire dalle pompe triplex per gli impianti fissi.
Infatti, in particolare nei grandi autolavaggi l’idropulitrice viene utilizzata principalmente in fase di prelavaggio per rimuovere lo sporco più ostinato prima che l’auto attraversi i tunnel di lavaggio e asciugatura finale. I grandi impianti di car-washing impiegano pompe adatte a utilizzi dall'intensità estrema, pertanto devono essere garanzia di efficienza e, soprattutto, affidabilità.
Le pompe Comet sono dotate di testata in ottone o ottone nichelato, molto resistenti all’azione corrosiva dei detergenti chimici e guarnizioni acqua calda che prolungano la vita della pompa anche alle alte temperature.

SCOPRI LA NOSTRA GAMMA DI POMPE AD ALTA TEMPERATURA PER IL CARWASH

Gli impianti carwash più strutturati sono dotati anche di schiumogeni professionali in acciaio inox in grado di nebulizzare grandi quantità di detergente in modo continuato per l’intera giornata di lavoro. Comet offre un’ampia gamma di nebulizzatori e schiumogeni professionali da 25 a 50 litri adatti a soddisfare le esigenze dei professionisti del settore.

Scarica la Guida | Pompe a membrana:  Installazione Diagnostica e Risoluzione dei Problemi


TUTTI GLI ACCESSORI PER GLI AUTOLAVAGGI
 

Oltre alle macchine, un ruolo estremamente importante giocano gli accessori che essendo utilizzati ad alti ritmi in modo continuo devono essere estremamente resistenti ed efficaci. In questo caso la qualità costruttiva dei componenti gioca un ruolo fondamentale.

  • Pistole per l’erogazione dell’acqua, con raccordi in ottone girevoli estremamente resistenti o estensioni che rendono più facile le manovre di lavaggio;
  • Prolunghe per tubi dal lungo metraggio, per raggiungere agilmente ogni punto del veicolo, anche le cappotte dei camion o degli autobus più alti;
  • Portaprolunghe e avvolgitubi, da installare anche direttamente sulla struttura dell’idropulitrice;
  • Lance ad alta pressione, lance angolate o lance dedicate al lavaggio sottoscocca;
  • Ugelli a getto mirato, per pulire dalla grande fiancata al piccolo interstizio;
  • Idrospazzole e teste rotanti, in combinazione con l’erogazione di detergenti o cere protettive utilizzate principalmente per la pulizia dei cerchioni;

LA PULIZIA DEGLI INTERNI DELL’AUTO

Finora abbiamo parlato del lavaggio esterno dei veicoli, ma come molti sanno il carwash non si limita solo agli esterni dell’auto ma alla pulizia completa del veicolo compresi gli interni e in alcuni casi anche i componenti meccanici e strutturali.

Per la pulizia degli interni dell’auto ogni autolavaggio che si rispetti è dotato di aspiratori professionali polveri e liquidi dotati di capienti serbatoi. In genere gli aspiratori per carwash sono dotati di due o tre motori, a secondo della potenza di aspirazione richiesta.

Nei modelli più performanti il motore può essere bistadio, esistono poi modello con motori mono stadio ad alta efficienza che garantiscono performance professionali.

car_wash_3

Per un’accurata pulizia dei tappetini e dei sedili, esistono poi dei particolari aspiratori professionali dotati di una pompa detergente chiamati appunto lavamoquette. Questi riescono ad iniettare nei tessuti una soluzione di acqua e detergente, soluzione che viene poi aspirata non prima di aver ripulito il tessuto e i tappetini.

SCOPRI LA GAMMA DEGLI ASPIRATORI PROFESSIONALI E LAVAMOQUETTE COMET 

Uno tra i servizi offerti dagli autolavaggi professionali che oggi più che mai anche a causa della contingenza della situazione mondiale post Covid-19 è sempre più diffuso e richiesto è la sanificazione degli interni dell’auto per mezzo di generatori di vapore.
È dimostrato che il vapore riesca a rimuovere in poco tempo con applicazioni mirate fino al 99% di batteri e virus dalle superfici e al contempo pulire senza lasciare troppi residui di acqua; per questa serie di motivi rappresenta la soluzione ideale per la pulizia e sanificazione degli interni dell’auto. Esistono inoltre generatori di vapore dotati di un particolare dispositivo schiumogeno con aspiratore integrato ideale per il lavaggio di tappetini e moquette (DSG CAR-3.3 EXVF).

Grazie alla loro efficacia pulente, i generatori di vapore Comet vengono utilizzati con successo anche per la pulizia dei componenti meccanici e del vano motore dell’auto dove è presente una grande quantità di grasso e olio. In questi spazi non è indicato l’utilizzo di un’idropulitrice, sia perché l’alta pressione potrebbe danneggiare alcuni componenti, sia perché l’uso di acqua potrebbe compromettere batteria, centralina e altri componenti elettrici.

SCOPRI LA GAMMA DI GENERATORI DI VAPORE PROFESSIONALI DEDICATI AL CARWASH

Come avrai ormai capito, nel panorama del cleaning professionale Comet offre un’ampia e dettagliata scelta di macchinari e accessori dedicati agli autolavaggi. Non ti resta che scegliere quelli più adatti al tuo impianto e lavorare in totale efficienza e da vero professionista.

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Idropulitrici

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action