UGELLI E TESTINE: LE PARTI PIÙ IMPORTANTI DELLE IDROPULITRICI

By | ottobre 8th, 2021 | Categories: accessori idropulitrice | 0 Comments

UGELLI E TESTINE: LE PARTI PIÙ IMPORTANTI DELLE IDROPULITRICI

L’idropulitrice è tra gli strumenti più efficaci per la pulizia della maggior parte di spazi e superfici, sia per quella domestica che per quella professionale. La forza pulente dell’acqua pressurizzata viene amplificata da una vasta serie di accessori: tra i più importanti ci sono gli ugelli e le testine.

SCOPRI LE IDROPULITRICI COMET

Scegliere i giusti accessori aumenta esponenzialmente l’efficacia di un’idropulitrice, ed è per questo che in commercio ne esiste una ampia gamma, ognuno dei quali adatti ad usi e applicazioni differenti fra loro. La scelta giusta ti permetterà di aumentare la potenza e l’incisività del getto della tua idropulitrice, rispettando le superfici e i materiali più delicati.

Tubi, pistole, lance, sonde, filtri, raccordi ed attacchi specifici possono trasformare la tua idropulitrice in uno strumento capace di compiere operazioni ben più articolate del tradizionale lavaggio. Ma ogni idropulitrice può funzionare al top solo se dotata di ottimi ugelli e testine.

SCOPRI TUTTI GLI ACCESSORI PER IDROPULITRICI COMET

GLI UGELLI DELLE IDROPULITRICI

L’ugello è l’estremità finale dell’idropulitrice, quella dalla quale fuoriesce materialmente l’acqua pressurizzata. È progettato per spruzzare l’acqua con forme e direzioni ben determinate: possono essere realizzati in ottone, acciaio inox o ceramica e si suddividono in base alla forma del getto prodotto.

Applicazione 4 - Marmo

Per scegliere quello più corretto, dobbiamo sapere bene che uso ne faremo: più la superficie è resistente e lo sporco è concentrato, minore sarà l’ampiezza dell’angolo di apertura da usare. Viceversa, più è delicata la superficie o lo sporco superficiale, maggiore sarà l’angolo da utilizzare.

I principali tipi di ugelli sono:

  • ugelli a getto concentrato o a grado 0°: l’acqua esce formando un getto a filo, il cui volume interno è riempito da gocce; è adatto in caso di sporco molto concentrato e resistente;
  • ugelli a lama o a ventaglio: l’acqua forma un getto simile ad un ventaglio, con angolo di apertura normalmente compreso tra i 15°e i 40°; è la soluzione più adatta per la maggior parte delle superfici.

Il ricambio degli ugelli è fondamentale. L’orifizio degli ugelli, infatti, si consuma molto rapidamente causando una pressione inferiore rispetto a quella abituale. L’alta qualità degli ugelli garantisce una corretta erogazione dell’acqua ed una precisa corrispondenza tra pressione e portata in funzione della misura dell’ugello stesso.

La grande attenzione riposta da Comet nel selezionare scrupolosamente gli ugelli distribuiti ne garantisce una maggiore affidabilità, precisione e durata nel tempo.

SCOPRI LA GAMMA DI UGELLI PER IDROPULITRICI COMET

Scarica la Guida | Pompe a membrana:  Installazione Diagnostica e Risoluzione dei Problemi

GLI Ugelli ROTANTI

Una delle tipologie d’ugello più diffuse di ugello è quella a getto rotante. L’ugello rotante permette di elevare la forza di impatto dell’acqua sulla superficie lavata, grazie al movimento a spirale e rotatorio dello spruzzo stesso. In questo modo l’acqua esce formando un getto conico rotante, dove le gocce sono distribuite solo sulla superficie esterna, migliorando l’effetto pulente. I modelli professionali raggiungono pressioni fino a 600 bar.

Comet distribuisce diverse tipologie di ugelli rotanti che vanno dal modello hobbistico a quello professionale con pressioni da 160 a 600 bar.

LE TESTINE DELLE IDROPULITRICI

Applicazione 2 - Cemento armato

Le testine hanno una doppia funzionalità, connettere uno o più ugelli contemporaneamente alla lancia e al tempo stesso proteggerli da eventuali urti o altre sollecitazioni esterne, così da limitarne l’usura.

In base all’uso o alle necessità da affrontare si può scegliere tra le seguenti tipologie di testine:

  • testine porta ugello;
  • testine per l’aspirazione del detergente;
  • testine doppie e triple, per montare più ugelli contemporaneamente;
  • testine per lance sabbianti;
  • testine per sonde spurgatubi.

Quest’ultima tipologia, la sonda spurgatubi, è il tipico esempio che spiega come una speciale applicazione di un ugello possa trasformare anche una semplice idropulitrice in una strumentazione professionale. Si tratta di un tubo con ugello speciale che, collegato alla pistola, permette di rimuovere con facilità incrostazioni e grumi che ostruiscono il normale scorrere dei fluidi all’interno delle tubature. Oltre ai singoli accessori è disponibile un kit aspirafango con tutto il necessario per aspirare in autonomia fango e acque sporche in caso di allagamenti, alluvioni e rottura di tubature.

Per conoscere in ogni dettaglio l’ampia gamma di accessori per idropulitrici prodotti da Comet, puoi scaricare l’apposita guida.

New call-to-action

 

Scarica la Guida Comet | Idropulitrici

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action