SPAZZATRICI PER PAVIMENTI: PRECAUZIONI E MANUTENZIONE

By | maggio 24th, 2022 | Categories: manutenzione spazzatrici, spazzatrici pavimenti | 0 Comments

SPAZZATRICI PER PAVIMENTI: PRECAUZIONI E MANUTENZIONE

Se hai acquistato una spazzatrice, per avere cura dei tuoi pavimenti in ambiente domestico o professionale, ti sarà molto utile conoscere alcune indicazioni, sul loro corretto funzionamento e sulle operazioni di manutenzione periodica, indispensabili a mantenere l’efficienza al massimo e alla risoluzione dei problemi.

PRECAUZIONI GENERALI

Come per ogni macchinario, anche prima di usare una spazzatrice è sempre bene leggere i manuali di istruzioni e rispettare tutte le normative in materia di sicurezza. Ad esempio, non utilizzare gli equipaggiamenti sotto effetto di farmaci, droghe o alcool. Le spazzatrici, sia domestiche che professionali, non sono destinate ad essere usate da bambini o da persone le cui capacità fisiche, sensoriali o mentali siano ridotte.

LEGGI ANCHE: LA SPAZZATRICE PROFESSIONALE: PAVIMENTI PULITI IN UNA SOLA PASSATA

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DELLA SPAZZATRICE

Compiere una manutenzione regolare è il miglior investimento per allungare la vita di una spazzatrice, mantenendone alta l’efficienza ed evitando l’insorgere di danni costosi da riparare.

DSC_0033

Vediamo, innanzitutto, quando, con che frequenza e come va fatta la manutenzione di una spazzatrice.

 Ad ogni utilizzo, bisogna svuotare il serbatoio di raccolta dei rifiuti. Vanno, inoltre ricaricate le batterie, così da avere una macchina sempre pronta e alla massima potenza per il prossimo utilizzo.

Ogni settimana vanno effettuate le seguenti operazioni:

  • Smontaggio e pulizia del filtro
  • Controllo dell'usura dei componenti della trazione
  • Pulizia generale delle spazzole 

Ogni mese, invece, vanno eseguiti: 

  • Controllo e pulizia delle ruote pivottanti
  • Verifica dei tubi e dei condotti di aspirazione, per evitare intasamenti ed ostruzioni

Scarica la Guida Comet | Floor Care

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DELLA SPAZZATRICE

Come abbiamo già detto, svolgere periodicamente una corretta manutenzione della spazzatrice ne mantiene alta l’efficienza ed evita l’insorgere di danni costosi da riparare. Può, comunque, accadere che si presentino imprevisti dovuti, oltre alla noncuranza, alla semplice usura, problemi tecnici o malfunzionamenti che possono essere risolti con semplici procedimenti in autonomia, mentre altri ci portano a rivolgerci a dei centri di assistenza autorizzati.

In caso di problemi tecnici o malfunzionamenti, ecco come comportarsi.

Trova il rivenditore più vicino

Se la spazzatrice non si avvia, assicurarsi che la chiave sia inserita correttamente e in posizione di avvio. Se il connettore della batteria è staccato o mal collegato, collegare bene i due connettori. Qualora la macchina fosse scarica, ricaricare le batterie e attendere il termine della ricarica.

Se la spazzatrice non avanza, potremmo aver lasciato la leva di selezione della direzione in posizione neutra: basterà inserire la marcia.

Oppure, l’inclinazione del pavimento potrebbe essere troppo elevata e richiederà una spinta manuale.

 Se le spazzole non girano, potrebbe bastare premere ancora una volta l’apposito interruttore del motore. In caso di surriscaldamento, invece, potrebbe inserirsi la protezione termica del motore delle spazzole: verificare, quindi, il motivo e premere il disgiuntore di ripristino.
Peggio, invece, potrebbe essere se si rompe la cinghia di trasmissione, eventualmente da sostituire; allo stesso modo, invece, vanno sostituiti relè del motore o motore stesso se irreparabilmente guasti.

 Se la spazzatrice aspira poco e non aspira, potrebbe essersi intasato il tubo di aspirazione e andrà liberato dalle ostruzioni.
Qualora, invece, il motore di aspirazione non ricevesse l’alimentazione elettrica o fosse bruciato, andranno verificati i collegamenti ed eventualmente sostituito l’intero motore.

DSC_0046

Se il caricabatterie non funziona, potrebbe non essere collegato correttamente alla presa di corrente o con la batteria.
Se, invece, le batterie non si caricano o non mantengono la carica, potrebbero essere difettose: controllare il manuale di uso e manutenzione del costruttore delle batterie e, se il problema persiste, sostituire le batterie o il caricabatterie danneggiati.

 Ora hai tutte le informazioni e le indicazioni che ti servono per utilizzare la tua spazzatrice correttamente e per compiere le operazioni di manutenzione periodica, così da ottenere sempre i migliori risultati ed elevati standard di pulizia, allungando la vita e l’efficienza del tuo macchinario.

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Floor Care

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action