Una spazzatrice professionale è un macchinario capace di rimuovere, in poco tempo e senza fatica, detriti grossolani e polvere da pavimenti e altri tipi di superfici.
La spazzatrice può essere utilizzata in ogni settore: siti industriali, scuole, ospedali, uffici, edifici pubblici, centri commerciali, porti, aeroporti, ecc.
COME SONO FATTE LE SPAZZATRICI
Le spazzatrici sono composte da 5 impianti:
- Impianto spazzante: composto da una o due spazzole laterali che convogliano lo sporco verso una spazzola a rullo posta nella parte centrale, la quale raccoglie polvere e detriti e li carica nell’apposito contenitore. Se il sistema di caricamento dei rifiuti è posto anteriormente alla spazzola centrale, si parla di spazzamento diretto; viceversa, se il sistema di caricamento si trova dietro alla spazzola centrale, si parla di spazzamento indiretto.
- Impianto aspirante: composto da una ventola di aspirazione che, provocando una depressione nel contenitore dei rifiuti, permette l’aspirazione della polvere.
- Impianto filtrante: composto da filtri di materiali diversi - a cartuccia, a sacche o a pannelli - necessari a impedire che la polvere aspirata venga reimmessa nuovamente in ambiente attraverso lo scarico dell’aria. I modelli più avanzati sono, inoltre, dotati di uno scuotifiltro – azionabile meccanicamente o elettronicamente – utile a liberare il filtro dalla polvere, per rimanere sempre pulito ed efficace.
- Contenitore portarifiuti: è il vano dove viene depositato lo sporco raccolto.
- Impianto di svuotamento del contenitore portarifiuti, che può essere attivato manualmente o meccanicamente, con un sistema di sollevamento idraulico del contenitore stesso.
CARATTERISTICHE DELLE SPAZZATRICI UOMO A BORDO
Le spazzatrici uomo a bordo sono dotate di una postazione di guida e, con trazione propria, ospitano su un apposito sedile l’operatore che le manovra.
SCOPRI TUTTE LE SPAZZATRICI CON UOMO A BORDO COMET
Queste macchine rappresentano la scelta più adatta per la pulizia di un grande spazio, come un parcheggio o la corsia di un supermercato. Una grande superficie, infatti, comporta un tempo di lavoro prolungato, pertanto una spazzatrice con uomo a bordo risulta più potente, con una resa più elevata e un’autonomia maggiore rispetto a una più piccola macchina uomo a terra.
Uno strumento nettamente più confortevole in quanto l’operatore è comodamente seduto su un sedile e aziona la macchina mediante appositi pedali, leve e volante, senza necessità di seguire la spazzatrice a piedi.
Le spazzatrici uomo a bordo possono poi differenziarsi in base al tipo di alimentazione, a batteria oppure a benzina. Per quest’ultime, l’utilizzo è consentito ovviamente solo in spazi esterni.
LA SPAZZATRICE COMET CSW 1200 B
Tra le spazzatrici uomo a bordo più indicate per le superfici di media e grande ampiezza c’è la Comet CSW 1200 B.
Sedili ergonomici e prestazioni di lavoro al top consentono di pulire ampi spazi in poco tempo, senza affaticare l'operatore.
Scopri tutte le caratteristiche in questo video!