PULIRE E LAVARE I PAVIMENTI DI HOTEL E RISTORANTI: LAVASCIUGA E SPAZZATRICI SONO INDISPENSABILI

By | luglio 16th, 2021 | Categories: lavasciuga pavimenti, spazzatrice | 0 Comments

PULIRE E LAVARE I PAVIMENTI DI HOTEL E RISTORANTI: LAVASCIUGA E SPAZZATRICI SONO INDISPENSABILI

Ristoranti, hotel e strutture ricettive: la pulizia e l’igiene sono requisiti fondamentali per garantire agli ospiti un’accoglienza a 5 stelle, a partire dal pavimento. Spazzatrici e lavasciuga pavimenti sono le armi vincenti.

Nella hall e nei corridoi di un hotel o nella sala di un ristorante, la prima cosa che notano i clienti è la pulizia. Camminare su un pavimento appiccicoso o impolverato può scatenare cattive recensioni: per questo, chi lavora nel settore Horeca è tenuto a pulire e lavare a terra ogni giorno, anche più volte al giorno.

È impensabile farlo con scopa, paletta e straccio, soprattutto negli ambienti dove gli standard di igiene sono molto elevati – come cucine, centri cottura, centri benessere e bagni - e il semplice olio di gomito non basta a garantire il massimo della pulizia. Senza trascurare il fatto che una fase di pulizia troppo prolungata significa tenere gli spazi chiusi al pubblico. Scegliere di coinvolgere così frequentemente un’impresa di pulizia potrebbe risultare molto costoso: la miglior soluzione è impiegare lavasciuga pavimenti e spazzatrici professionali, di facile utilizzo e dalla massima efficienza.

Questi prodotti sono fondamentali per la cura dei pavimenti soggetti ad ampio flusso di persone, indispensabili per la pulizia e per evitare il deterioramento dei pavimenti stessi dovuto a errati metodi di pulizia.

SCOPRI LA LINEA COMET DEDICATA AL FLOOR CARE

LE LAVASCIUGA PAVIMENTI

Le lavasciuga sono lo strumento migliore per il lavaggio e l’igienizzazione professionale dei pavimenti di ogni genere, materiale e dimensione. Sono in grado di lavare superfici dure, resilienti o tessili, sia all’interno che all’esterno e in qualsiasi condizione di sporco. Pulendo e asciugando in modo rapido e accurato, garantiscono pavimenti subito asciutti e sicuri, evitando così che le aree da pulire restino chiuse a lungo o che qualcuno possa scivolare sui tratti ancora bagnati.

shutterstock_1688557354

Puntano tutto sull’azione pulente e abrasiva di spazzole rotanti che erogano a terra una soluzione detergente capace di sciogliere lo sporco. Il liquido residuo viene quindi raccolto da un tergipavimenti e convogliato immediatamente in un apposito serbatoio da una turbina, lasciando il pavimento asciutto.

Le lavasciuga pavimenti si dividono in base al modo di condurle e alle dimensioni dello spazio da pulire:

  • le macchine con “uomo a terra” sono manovrate dall’operatore grazie a una maniglia sul retro; è una macchina adatta agli spazi più piccoli come le camere degli hotel, gli uffici, le piccole sale conferenza, le sale ristoro, i bar e tutti gli ambienti fino a 500 metri quadrati.
    La loro compattezza permette l’utilizzo frequente in aree ristrette anche in presenza di persone, dove una macchina più grande risulterebbe invadente.

SCOPRI LE LAVASGIUGAPAVIMENTI CON UOMO A TERRA COMET

  • le macchine uomo a bordo sono dotate di sedile per l’operatore e di uno sterzo per la guida. Più potenti, permettono di agire comodamente su aree fino a 12.000 metri quadrati, come grandi sale, magazzini, aeroporti, scuole, ecc.
    Con una resa elevata e un’autonomia maggiore, consentono un tempo di lavoro più lungo rispetto a una macchina con uomo a terra.

SCOPRI LE LAVASGIUGAPAVIMENTI CON UOMO A BORDO COMET

Scarica la Guida Comet | Floor Care

LAVASCIUGA PAVIMENTI: TUTTI I VANTAGGI

Facilmente utilizzabili anche da personale non specializzato, le lavasciuga pavimenti offrono enormi vantaggi rispetto alla pulizia tradizionale:

  • Riducono il tempo di lavoro oltre il 50%
  • Lavano e igienizzano i pavimenti senza chiudere l’area al pubblico
  • Consumano meno acqua e detersivo, raggiungendo un livello di igienizzazione superiore al lavaggio tradizionale
  • Non lasciano aloni né macchie a terra, garantendo un eccellente risultato estetico.

PAVIMENTI PULITI E IGIENIZZATI

Far sentire un cliente coccolato durante il suo soggiorno in hotel significa farlo rilassare anche in piscina o in sala benessere senza preoccuparsi di rischi igienici. Con l’applicazione di appositi detergenti, la lavasciuga pavimenti permette di igienizzare a fondo le superfici ed eliminare batteri e microbi, escludendo la minima possibilità di contaminazione.

Lo stesso discorso vale per le aree dedite alla ristorazione, dove residui più o meno grandi di cibo, bevande e altri liquidi sono soliti cadere a terra molto spesso. Altrettanto spesso, però, questi spazi non si possono chiudere per compiere le pulizie ma è necessario farlo subito e in presenza dei clienti. La lavasciuga pavimenti, dunque, rappresenta lo strumento più adatto alla pulizia e alla igienizzazione dei pavimenti, adattandosi con le dimensioni più varie ad ogni spazio ed esigenza, garantendo sicurezza, discrezione e silenziosità per intervenire senza disturbare i clienti.

Il vantaggio principale della lavasciuga pavimenti è quello di ottenere, con un semplice passaggio, pulizia profonda e pavimenti igienizzati, riducendo drasticamente il tempo di lavoro che si impiegherebbe ricorrendo a scope, palette, stracci, carrelli e scopettoni.

shutterstock_446669167

LA SPAZZATRICE PER CORTILI E AREE ESTERNE

I pavimenti interni devono essere sempre lindi e lucenti, quelli esterni vanno spazzati a fondo e ripuliti da ogni rifiuto. Usare una scopa e una paletta, però, vuol dire impiegare ore – specialmente per un parcheggio o un cortile molto estesi – sollevando soltanto tanta polvere che, inevitabilmente, si deposita di nuovo a terra.

Per raccogliere sporco grossolano e polvere da ogni pavimentazione, di ceramica, gres, marmo, cemento, materiali resilienti o moquette, la spazzatrice è il macchinario più adatto.

Grazie alle spazzole laterali che convogliano lo sporco verso una spazzola a rullo centrale, la spazzatrice carica lo sporco in un apposito contenitore, eliminando lo sforzo dovuto allo spazzamento manuale, abbattendo tempo di lavoro i residui di polvere dispersa da scopa e paletta.

Trova il rivenditore più vicino

Anche le spazzatrici si dividono in:

  • macchine uomo a terra, compatte e agili, adatte per ambienti piccoli e in presenza di ostacoli;
  • macchine uomo a bordo, potenti e veloci, capaci di alte prestazioni su superfici molto estese.

Nella scelta di una spazzatrice occorre considerare la dimensione dell’ambiente e, a seconda se all’interno o all’esterno, l’alimentazione della macchina: per gli spazi aperti, si può scegliere una macchina con motore a scoppio; per uno spazio chiuso, invece, si è obbligati a scegliere una macchina elettrica, per evitare i fumi di scarico emessi dai modelli endotermici.

Una scelta oculata permetterà di massimizzare i tempi di lavoro e sfruttare tutto il potenziale della spazzatrice, dimenticandosi sprechi di tempo e fatica dettati dalla pulizia tradizionale.

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Floor Care

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action