PULIRE LA BICICLETTA: PIÙ FACILE E VELOCE CON L’IDROPULITRICE

By | marzo 13th, 2024 | Categories: idropulitrici domestiche | 0 Comments

PULIRE LA BICICLETTA: PIÙ FACILE E VELOCE CON L’IDROPULITRICE

Una bella escursione in mountain bike è il massimo per tenersi in forma e per immergersi nella natura, ma prima di rimetterla in garage è bene lavarla con cura: scopri quanto è facile pulire la bicicletta con un’idropulitrice.

La bici, soprattutto con l’introduzione dei motori elettrici e dei sistemi a pedalata assistita, sta diventando una passione sempre più diffusa, assecondata anche dall’allestimento di piste ciclabili cittadine e percorsi dedicati in campagna e in montagna. Un mezzo ecologico e accessibile a tutti, che permette di svagarsi in città e di immergersi completamente nella natura percorrendo sentieri irraggiungibili con i veicoli a motore. 

Dopo un’escursione su un sentiero sterrato o infangato, però, la bici si ritrova ricoperta di polvere e fango che vanno rimossi immediatamente, sia per evitare danni al mezzo e ai suoi componenti che per non sporcare il garage o la rimessa dove lo custodiamo.

Al contrario di quanto si farebbe con un’automobile o una motocicletta, non portiamo la bicicletta in un autolavaggio; allo stesso tempo, però, non è facile e immediato come si pensa lavarla a casa con acqua corrente e spugna: la scelta migliore è quella di utilizzare un’idropulitrice e tutti i suoi accessori.

SCOPRI LE IDROPULITRICI COMET PER IL LAVAGGIO DOMESTICO DI BICI, AUTO E MOTO

QUANDO LAVARE LA BICICLETTA

Se utilizziamo la bicicletta quotidianamente, ad esempio per muoverci tra casa e il luogo di lavoro, saremo abituati a parcheggiarla in strada e all’aperto: ciò comporta l’esposizione a polvere e intemperie che depositano su metallo e sui componenti meccanici micro-detriti che possono causare corrosione e accelerare l’usura. È consigliabile, quindi, lavare periodicamente la bici, al pari della manutenzione ordinaria.

DSC_0011-1

Se, invece, utilizziamo la mountain bike per pratiche più “estreme” o per escursioni “off-road”, è bene ricorrere al lavaggio ad ogni “rientro ai box”, come si fa per mantenere alte le prestazioni di un veicolo sportivo.

Tutti inconvenienti che possiamo evitare utilizzando, in pochi minuti, un’idropulitrice domestica o semi-professionale per lavare la nostra “due ruote” preferita.

IDROPULITRICI  Precauzione, Manutenzione e Risoluzione dei Problemi  Scarica la Guida

COME LAVARE LA BICICLETTA CON L’IDROPULITRICE

I modelli di idropulitrice dedicati al lavaggio di biciclette hanno portata d’acqua e getto regolabili al fine di non danneggiare i componenti più sensibili. Una premessa fondamentale da fare, però, è per il lavaggio di biciclette a motore elettrico: evitare di agire direttamente sulle parti elettroniche non impermeabili, rimuoverle se possibile o coprirle dal getto dell’acqua.

Altrettanto importante è tenere a mente che non stiamo agendo con un semplice tubo da giardino, bensì con un getto che sprigiona una forza ben maggiore, pertanto manteniamoci a una distanza di almeno un metro della bicicletta, dopo averla ben appoggiata su un solido cavalletto, contro un muro o direttamente a terra, affinché non cada improvvisamente. Assicuriamoci anche che gli schizzi di acqua e fango non finiscano contro persone o oggetti posti attorno all’area di lavaggio.

DSC_0026

Effettuare una prima passata generale con l’acqua, utilizzando un ugello a getto piatto su ruote, sellino e telaio per rimuovere lo sporco superficiale e inumidire il terriccio già seccato. Applicare maggior delicatezza sui mozzi, sui rapporti, sul manubrio e sulle leve di freni e cambio.

A questo punto si può agire con il detergente: esistono modelli di idropulitrice dotati di appositi serbatoi che erogano il prodotto pulente in maniera integrata, sia in forma liquida che schiumosa, così da poter disciogliere la sporcizia più efficacemente.

Possiamo, poi, intervenire con lance dotate di apposite spazzole che effettuano il risciacquo e la rimozione dello sporco più ostinato, senza danneggiare superfici e materiali. Qualora rimanessero detriti incastrati tra i tasselli delle ruote, si può agire con una maggior pressione o avvicinandosi maggiormente con l’ugello, usando anche un getto puntiforme.

DOPO IL LAVAGGIO

In pochi minuti e senza aver faticato minimamente, avrete la vostra bici perfettamente pulita. Fate attenzione a non lasciare depositi d’acqua che potrebbero ossidare la bici, intervenendo al bisogno con un panno o con un compressore d’aria per spingere via l’acqua.

Scarica la Guida | Pompe a membrana:  Installazione Diagnostica e Risoluzione dei Problemi

Poi procedete ad eventuali ingrassaggi e interventi di piccola manutenzione: potrete farlo senza sporcarvi e avendo in bella vista ogni centimetro della vostra bici. Riposta la bici, potrete utilizzare l’idropulitrice per ripulire, altrettanto velocemente, l’area di lavaggio da eventuale fango rimasto a terra.

Ora che hai scoperto quanto è facile pulire la bici con l’idropulitrice, puoi scoprire quanto sia comoda anche per lavare l’automobile, i mobili del giardino, il pavimento del cortile e tutti i vantaggi di questo strumento.

LEGGI ANCHE: LAVARE L’AUTO CON UN’IDROPULITRICE: CONSIGLI E VANTAGGI

LEGGI ANCHE: PULIRE IL GIARDINO: CON UN’IDROPULITRICE È PIÙ FACILE E VELOCE

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Idropulitrici

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action