Le spazzatrici sono le macchine ideali per pulire in maniera professionale i pavimenti da polvere e detriti, rapidamente e senza sforzi.
Qualsiasi sia il tipo di pavimento, qualunque sia la sua estensione, la spazzatrice è uno dei migliori strumenti per rimuovere, in poco tempo e senza sforzi, detriti grossolani e polvere. Può agire, sia in spazi chiusi (modelli a batteria) che all’esterno, su ceramica, marmo, cemento, asfalto, materiali resilienti o plastici, gres porcellanato.
Le due principali tipologie in commercio sono le spazzatrici con uomo a terra e le spazzatrici con uomo a bordo. Per chi deve pulire molto frequentemente e su spazi molto estesi, come un parcheggio o la corsia di un magazzino, l’opzione migliore è quella con uomo a bordo.
Una grande superficie, infatti, comporta un tempo di lavoro prolungato, pertanto una spazzatrice con uomo a bordo risulta più potente, con una resa più elevata e un’autonomia maggiore rispetto a una più piccola macchina con uomo a terra. Uno strumento nettamente più confortevole in quanto l’operatore agisce seduto comodamente su un sedile, mentre aziona la macchina mediante appositi pedali, leve e volante, senza dover seguire la spazzatrice a piedi.
APPROFONDISCI: LE SPAZZATRICI CON UOMO A BORDO: PAVIMENTI PULITI SENZA FATICA
MANEGGEVOLEZZA, EFFICACIA E VERSATILITÀ
Per poter lavorare in breve tempo e senza sforzi per gli operatori, una buona spazzatrice deve essere maneggevole ed efficace. La versatilità, inoltre, è un'altra caratteristica che contraddistingue il mondo delle spazzatrici: una buona marca, infatti, deve produrre spazzatrici adatte a più settori d’impiego, dall’utilizzo domestico, al settore Horeca, fino ai grandi ambienti industriali.
Comet, ad esempio, ha appena lanciato, due modelli di spazzatrice professionale dedicati alla pulizia delle grandi superfici esterne, che si contraddistinguono per potenza, produttività e, al contempo, per compattezza ed elevata agilità di manovra.
LE SPAZZATRICI COMET CSW DSA
Le nuove spazzatrici Comet CSW sono disponibili in due versioni, entrambe caratterizzate da ergonomia, efficienza e potenza: la Comet CSW 1300 DSA e la Comet CSW 1600 DSA.
La spazzatrice Comet CSW 1300 DSA è disponibile sia con motore a scoppio che a batteria.
Le sue caratteristiche generali sono:
- Robusta struttura in acciaio in grado di sopportare gli urti accidentali
- Grande superficie filtrante distribuita su 8 filtri a cartuccia con scuotifiltro elettrico
- Angolo di sterzata di 90° (2 mt)
- Motore di trazione trifase 24V - 1200W AC
- Vano di raccolta da 115 lt
- Spazzola laterale destra / sinistra completa
- Altezza massima di scarico 145 cm
Si tratta di una spazzatrice con uomo a bordo ideale per la pulizia di grandi superfici esterne, con una produttività di 9700 mq/ora (velocità massima 7,5 km/ora) e una larghezza totale di pulizia di 1,3 metri (con 2 spazzole).
La potenza che sprigiona la rende adatta ad operare anche su superfici con pendenze fino al 20% e, nonostante esprima il massimo delle potenzialità negli spazi ampi, si presenta molto compatta e con una facile manovrabilità, grazie all’angolo di sterzata di 90 gradi.
La spazzatrice Comet CSW 1600 DSA, invece, presenta le seguenti caratteristiche generali:
- Pulizia di grandi superfici a partire da 19.000 m2/h
- Spazzole centrale
- Spazzola flottante laterale destra
- Controllo delle polveri tramite sistema filtrante
- Filtro a sacche in poliestere
- Scuotifiltro elettrico
- Trazione idraulica a circuito chiuso
- Sterzatura con idroguida sulla ruota posteriore
- Filtro verde idrorepellente (optional) che garantisce un’alta filtrazione fino a 1 micron
A differenza del modello 1300, oltre al motore unicamente a scoppio, ha una pista spazzante più grande, da 1,600 metri, appunto; di conseguenza, garantisce una resa oraria in condizioni standard maggiore: 19.000 mq/h anziché 9.200 mq/h.
LO SCARICO AUTOMATICO IN QUOTA
Tra le funzionalità di queste due nuove spazzatrici c’è lo scarico automatico in quota, un meccanismo che estrae ed eleva il vano raccoglitore dello sporco (115 litri per la CSW 1300, 490 litri per la CSW 1600) all’altezza necessaria (fino a 145 centimetri) per svuotarlo comodamente e direttamente in un cassonetto,
All’operatore basterà azionare il meccanismo tramite 2 pulsanti e attivare l’apertura dello sportello del cassetto di raccolta, con un terzo comando, una volta che è arrivato in posizione.
Lo scarico in quota ha diversi vantaggi:
- Riduce lo sforzo degli operatori nel sollevare pesi eccessivi
- Le spazzatrici possono lavorare più velocemente, senza doversi fermare per svuotare il contenitore manualmente, coprendo un’area più grande in tempo minore
- Evitando la dispersione di polvere in fase di scarico dei detriti, migliora la pulizia degli spazi
- Aumentando la frequenza dello scarico, si evita l’accumulo di polveri all’interno della macchina, si riduce la manutenzione e si prolunga la vita della spazzatrice
ROBUSTE E SICURE
Le nuove spazzatrici Comet CSW DSA sono dotate di un robusto telaio in acciaio antiurto.
Sono facilmente ispezionabili, sia nel vano motore che nell’area dei filtri. La grande superficie filtrante, peraltro, è distribuita su 8 filtri a cartuccia con scuotifiltro elettrico, e su richiesta è disponibile anche il filtro a tasche.
Grande attenzione, infine, anche alla sicurezza, con un sistema di arresto di emergenza automatico che si attiva quando l’operatore si alza dal posto di guida.