Anche le spazzatrici e le lavapavimenti usufruiscono degli incentivi offerti dal piano Industry 4.0: scopriamo, quindi, quali prodotti e che procedura seguire per ottenere il credito d’imposta fino al 40%.
Industry 4.0 è un piano attuato dallo Stato italiano fin dal 2020 e ora prorogato fino al 2025 per concedere alle aziende agevolazioni sugli investimenti che favoriscono la transizione tecnologica e digitale, per l’acquisto di nuovi macchinari e software funzionali alla digital transformation tecnology dei processi produttivi.
Per i beni materiali, il credito d’imposta massimo erogato è del 40% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro e del 20% per investimenti fino a 10 milioni di euro. Le percentuali cambiano nel periodo 2023-2025 (prorogabile fino al 2026 in caso di investimento avviato nel 2025): il credito d’imposta concesso equivarrà al 20% per spese fino a 2,5 milioni di euro, il 10% per spese tra 2,5 e 10 milioni e il 5% per spese tra 10 milioni e 20 milioni.
Per i beni immateriali, la normativa conferma per il 2023 il credito d’imposta già previsto per il 2022, ovvero il 20% per spese fino a 1 milione di euro; la quota scenderà nel 2024 al 15% e al 10% nel 2025.
Le tecnologie comprese dall’industria 4.0 offrono molteplici i benefici e puntano, tra i vantaggi per i consumatori, a:
Tra queste tecnologie, abbiamo:
Tra i beni materiali ricompresi nelle tecnologie dell’Industria 4.0 ci sono anche lavapavimenti e spazzatrici, per proiettare chiunque faccia un uso professionale di questi macchinari nella transizione tecnologia digitale.
Oltre che per le imprese specializzate nel cleaning, gli strumenti professionali per il floor care sono molti utili, ad esempio, per la pulizia di:
ATTIVITÀ DEL SETTORE AUTOMOTIVE
Questi macchinari, oggi, entrano a pieno titolo nell’Industria 4.0 grazie a particolari sistemi di interconnessione e scambio dati che mostrano in tempo reale tutte le informazioni utili sullo stato di guida dell’operatore e le condizioni dei mezzi, con interfaccia web o tramite app per dispositivi mobili.
Comet, marchio leader nella produzione di macchine per il floor care, ha sviluppato un sistema interamente dedicato all’Industria 4.0.
Il Fleet Management System di Comet, infatti, permette di avere tutta la flotta di lavapavimenti e spazzatrici in un cloud su web o mobile.
FMS mostra lo stato attuale della flotta fornendo tutti i dati utili e in tempo reale sullo stato di guida dell’operatore e le condizioni dei mezzi. Una dashboard semplice e intuitiva mostra tutte le informazioni necessarie a misurare l’efficienza e la produttività dei macchinari:
Inoltre, il Fleet Management System viene fornito insieme ad una perizia primaria che certificherà il sistema per l’acquirente, con il dettaglio del sistema stesso.
LAVASCIUGA PAVIMENTI
SPAZZATRICI
Le agevolazioni del piano Industry 4.0 sono rivolte a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, incluse le imprese individuali soggette al pagamento dell’IRI (Imposta sul reddito d’Impresa), con sede fiscale in Italia.
Il credito d’imposta viene riconosciuto per gli investimenti effettuati entro il 30 giugno del 2026, a condizione che l’ordine risulti accettato e sia versato il 20% di acconto entro il 31 dicembre 2025.
Per accedere agli incentivi:
Le agevolazioni sono previste per l’acquisto diretto o in leasing finanziario (è escluso il noleggio a lungo termine) ma i requisiti di interconnessione previsti per il concreto ottenimento dell'agevolazione devono essere accertati e verificati sullo specifico bene inserito nel ciclo produttivo dell'impresa utilizzatrice.