PULIZIA DEI MAGAZZINI: ASPIRATORI, SPAZZATRICI E LAVASCIUGAPAVIMENTI ALLEATI PREZIOSI

By | novembre 5th, 2021 | Categories: lavasciuga pavimenti, spazzatrice, pulizia magazzin | 0 Comments

PULIZIA DEI MAGAZZINI: ASPIRATORI, SPAZZATRICI E LAVASCIUGAPAVIMENTI ALLEATI PREZIOSI

I magazzini, tra scatoloni, imballaggi, scaffali e mezzi per la movimentazione, sono ambienti in cui la sporcizia si accumula facilmente e rapidamente. Con spazzatrici, aspiratori e lavasciuga pavimenti, però, scoprirai che la pulizia dei magazzini è rapida e senza sforzi.

Cartoni, imballaggi, nastri adesivi, pacchi e pallet che vanno e vengono; attraversati ogni giorno da persone, muletti, transpallet e altri veicoli centinaia di volte; serrande e portoni che si aprono e chiudono a ripetizione risucchiando aria e polvere dall’esterno: nei magazzini di qualsiasi azienda e nei centri logistici, sporco e rifiuti la fanno da padroni. L’ampiezza di tali ambienti, inoltre, rende impossibile operare, senza sforzi lunghi e pesanti, una pulizia manuale con il semplice uso di scope, palette e stracci.

Ecco perché, per pulire pavimenti e superfici dei magazzini, è indispensabile affidarsi agli strumenti professionali dedicati all’aspirazione e al floor care.

SCOPRI LA LINEA COMET DEDICATA AL FLOOR CARE

I VANTAGGI DEL FLOOR CARE

I vantaggi dell’utilizzo di aspiratori, spazzatrici e lavasciuga pavimenti sono molteplici. Innanzitutto, si possono eseguire le operazioni di pulizia senza interrompere il ciclo produttivo, in quanto si tratta di strumenti adoperabili anche in presenza di altre persone. Quello logistico è un settore in cui il tempo è denaro e dove la turnazione non prevede pause, a volte nemmeno di notte. Pertanto, sarebbe impossibile dover bloccare il lavoro per le pulizie, causando fermi o rallentamenti alla programmazione delle attività.

Con aspiratori, spazzatrici e lavasciuga, strumenti di facile utilizzo, si può agire anche in contemporanea al frenetico passaggio di uomini e mezzi, intervenendo con immediatezza e lasciando tutto pulito e asciutto, senza dover nemmeno ricorrere a costose imprese di pulizia.

Viene, poi, aumentato il livello di benessere e sicurezza dei lavoratori, eliminando la presenza di polveri pericolose per la salute se inalate ogni giorno. Meno polvere a terra e nell’ambiente, inoltre, permette di mantenere gli imballaggi sempre puliti, ottenendo una soddisfazione maggiore del cliente che riceve la merce.

Raccogliendo rapidamente da terra i residui di plastica e cartone che si staccano dagli imballaggi o eventuali oli e liquidi, che costituiscono quindi pericolosi ostacoli, si potrebbe evitare di causare incidenti dei mezzi utilizzati per la movimentazione.

La gamma di macchinari per il floor care di Comet presenta numerosi modelli che incontrano le necessità del settore logistico, come l’agilità di movimento tra le corsie e gli scaffali dei magazzini, l’affidabilità e la resistenza dei componenti, la facilità e la sicurezza nell’utilizzo.

Scarica la Guida Comet | Floor Care

I VANTAGGI DELLE LAVASCIUGA PAVIMENTI

Le lavasciuga sono lo strumento migliore per il lavaggio e l’igienizzazione professionale dei pavimenti di ogni genere, materiale e dimensione. Pulendo e asciugando in modo rapido e accurato, garantiscono pavimenti subito asciutti e sicuri, evitando così che le aree da pulire restino chiuse a lungo o che qualcuno possa scivolare su residui d’acqua.

Queste macchine sono caratterizzate dall’azione pulente e abrasiva di spazzole rotanti che erogano a terra una soluzione detergente capace di sciogliere lo sporco. Il liquido residuo viene quindi raccolto da un tergipavimenti e convogliato immediatamente in un apposito serbatoio da una turbina, lasciando il pavimento asciutto.

Le lavasciuga pavimenti si dividono a seconda del modo di condurle:

  • le macchine con uomo a terra sono manovrate dall’operatore grazie a una maniglia sul retro; sono macchine adatte agli spazi più piccoli come piccoli magazzini, uffici, sale conferenze, sale ristoro, i bar e tutti gli ambienti fino a 500 metri quadrati.
    La loro compattezza permette l’utilizzo frequente in aree ristrette anche in presenza di persone, dove una macchina più grande risulterebbe invadente.

SCOPRI LE LAVASCIUGA PAVIMENTI COMET CON UOMO A TERRA

  • le macchine uomo a bordo sono dotate di sedile per l’operatore e di uno sterzo per la guida. Maggiormente potenti, permettono di agire comodamente su aree fino a 12.000 metri quadrati, come grandi magazzini, centri logistici, aziende, magazzini, ecc.

SCOPRI LE LAVASCIUGA PAVIMENTI COMET CON UOMO A BORDO

Trova il rivenditore più vicino

Facilmente utilizzabili anche da personale non specializzato, le lavasciuga pavimenti offrono enormi vantaggi rispetto alla pulizia tradizionale:

  • Riducono il tempo di lavoro oltre il 50%.
  • Lavano e igienizzano i pavimenti senza chiudere l’area al pubblico
  • Consumano meno acqua e detergente, raggiungendo un livello di igienizzazione superiore al lavaggio tradizionale
  • Non lasciano né aloni né macchie a terra, garantendo un eccellente risultato estetico.

I VANTAGGI DELLA SPAZZATRICE

DSC_0021

Per raccogliere sporco grossolano e polvere da ogni pavimentazione, la spazzatrice è il macchinario più adatto.

Grazie alle spazzole laterali che convogliano lo sporco verso una spazzola a rullo centrale, la spazzatrice carica lo sporco in un apposito contenitore, eliminando lo sforzo dovuto allo spazzamento manuale, abbattendo il tempo di lavoro e i residui di polvere dispersi da scopa e paletta.

Anche le spazzatrici si dividono in:

Nella scelta di una spazzatrice occorre considerare la dimensione dell’ambiente e, a seconda se all’interno o all’esterno, l’alimentazione della macchina: per gli spazi aperti, si può scegliere una macchina con motore a scoppio; per uno spazio chiuso, invece, si è obbligati a scegliere una macchina elettrica, per evitare i fumi di scarico emessi dai modelli endotermici.

Una scelta oculata permetterà di massimizzare i tempi di lavoro e sfruttare tutto il potenziale della spazzatrice, dimenticandosi sprechi di tempo e fatica dettati dalla pulizia tradizionale.

DSC_0045-2

ELIMINARE I RIFUTI CON L’ASPIRATORE

Prima di intervenire con spazzatrici e lavasciuga sui pavimenti, o per rimuovere residui di imballaggi e altri rifiuti grossolani dagli angoli meno raggiungibili, si può agire con un aspiratore.

Esistono molti modelli di aspiratori, dotati di numerosi e pratici accessori, adatti ad ogni settore professionale, incluso quello logistico dove polveri, pietrisco, tracce di pneumatici e macchie d’olio non mancano e possono diventare causa di infortunio per gli operatori o danneggiare le merci da movimentare e immagazzinare.

Per un maggior approfondimento, leggi ASPIRATORI PROFESSIONALI: PER UN POSTO DI LAVORO SEMPRE PULITO E SANO

Ora conosci tutti gli strumenti professionali per la pulizia dei tuoi magazzini: non ti resta che scegliere quelli più adatti alle tue esigenze e massimizzare la tua produttività.

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Floor Care

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action