PULIZIA DEI CENTRI COMMERCIALI: SCOPRI I SEGRETI DEL FLOOR CARE

By | gennaio 5th, 2022 | Categories: lavasciuga pavimenti, spazzatrice, Pulizia centri commerciali | 0 Comments

PULIZIA DEI CENTRI COMMERCIALI: SCOPRI I SEGRETI DEL FLOOR CARE

La pulizia dei pavimenti nei centri commerciali, dove migliaia di persone affluiscono ogni giorno, è garanzia di igiene e anche di accoglienza. E un cliente ben accolto è un cliente più predisposto ad acquistare.

Gli orari di apertura lunghissimi e i clienti sempre presenti a tutte le ore, però, impongono per la pulizia di pavimenti metodi rapidi e ben efficaci, per evitare di disturbare la clientela con il lento passaggio di scopettoni e stracci bagnati. Con spazzatrici, aspiratori e lavasciuga pavimenti, la pulizia di supermercati e centri commerciali risulta, invece, rapida e senza sforzi.

Corridoi calpestati in continuazione, aree ristoro dove bibite e pietanze cadono a terra, bagni, scaffali pieni di merce, mezzi per il rifornimento dei magazzini: i pavimenti di un centro commerciale si sporcano rapidamente e devono essere sempre puliti e igienizzati. Sono, però, ambienti talmente ampi che rendono impossibile una pulizia manuale. Ecco perché è indispensabile affidarsi a prodotti professionali dedicati al floor care.

SCOPRI LA LINEA COMET DEDICATA AL FLOOR CARE

I VANTAGGI DEL FLOOR CARE

Pulire nei centri commerciali avvalendosi di aspiratori, spazzatrici e lavasciuga pavimenti permette, innanzitutto, di compiere le operazioni di pulizia in presenza della clientela, in quanto si tratta di strumenti adoperabili senza dover interdire le aree al pubblico.

Nella GDO (grande distribuzione organizzata), al giorno d’oggi, i negozi sono aperti al pubblico anche 24 ore su 24, pertanto i turni di pulizie non possono prevedere la chiusura di corsie e spazi espositivi. Con aspiratori, spazzatrici e lavasciuga, strumenti di facile utilizzo, si può agire anche in presenza di clienti e commessi, intervenendo con immediatezza e lasciando tutto pulito e asciutto.

Il calpestio di migliaia di persone che ogni giorno trasportano con le proprie suole polvere e pietrisco dall’esterno, si somma ai rifiuti prodotti nelle aree ristoro e nei servizi igienici. Il vantaggio principale della lavasciuga pavimenti è quello di ottenere, con un semplice passaggio, una pulizia profonda, offrendo alla clientela un elevato standard d’igiene. Al contempo, si riducono radicalmente il tempo di intervento e il disturbo dettati dalla pulizia con strumenti tradizionali come scope, palette, stracci, carrelli e scopettoni.

Senza dimenticare il vantaggio operativo per i lavoratori: la gamma di macchinari per il Floor Care a marchio Comet, ad esempio, presenta numerosi modelli comodi e agili da manovrare tra le corsie dei supermercati e gli scaffali dei magazzini.

Scarica la Guida Comet | Floor Care

I VANTAGGI DELLE LAVASCIUGA PAVIMENTI

Le lavasciuga sono lo strumento migliore per il lavaggio e l’igienizzazione professionale dei pavimenti di ogni genere, materiale e dimensione. Pulendo e asciugando in modo rapido e accurato, garantiscono pavimenti subito asciutti e sicuri, evitando così che le aree da pulire restino chiuse a lungo o che qualcuno possa scivolare su residui d’acqua.

Queste macchine sono caratterizzate dall’azione pulente e abrasiva di spazzole rotanti che erogano a terra una soluzione detergente capace di sciogliere lo sporco. Il liquido residuo viene quindi raccolto da un tergipavimenti e convogliato immediatamente in un apposito serbatoio da una turbina, lasciando il pavimento asciutto.

DSC_0034

Le lavasciuga pavimenti si dividono a seconda del modo di condurle:

  • le macchine con uomo a terra sono manovrate dall’operatore grazie a una maniglia sul retro; sono macchine adatte agli spazi più piccoli come piccoli magazzini, uffici, sale conferenze, sale ristoro, i bar e tutti gli ambienti fino a 500 metri quadrati.
    La loro compattezza permette l’utilizzo frequente in aree ristrette anche in presenza di persone, dove una macchina più grande risulterebbe invadente.

SCOPRI LE LAVASGIUGAPAVIMENTI COMET CON UOMO A TERRA COMET

  • le macchine uomo a bordo sono dotate di sedile per l’operatore e di uno sterzo per la guida. Maggiormente potenti, permettono di agire comodamente su aree fino a 12.000 metri quadrati, come grandi magazzini, centri logistici, aziende, magazzini, ecc.

SCOPRI LE LAVASGIUGAPAVIMENTI COMET CON UOMO A BORDO

Facilmente utilizzabili anche da personale non specializzate, le lavasciuga pavimenti offrono enormi vantaggi rispetto alla pulizia tradizionale:

  • Riducono il tempo di lavoro oltre il 50%.
  • Lavano e igienizzano i pavimenti senza chiudere l’area al pubblico
  • Consumano meno acqua e detergente, raggiungendo un livello di igienizzazione superiore al lavaggio tradizionale
  • Non lasciano né aloni né macchie a terra, garantendo un eccellente risultato estetico.

Trova il rivenditore più vicino

I VANTAGGI DELLA SPAZZATRICE

Per raccogliere sporco grossolano e polvere da ogni pavimentazione, la spazzatrice è il macchinario più adatto.

Grazie alle spazzole laterali che convogliano lo sporco verso una spazzola a rullo centrale, la spazzatrice carica lo sporco in un apposito contenitore, eliminando lo sforzo dovuto allo spazzamento manuale, abbattendo il tempo di lavoro e i residui di polvere dispersi da scopa e paletta.

Anche le spazzatrici si dividono in:

Nella scelta di una spazzatrice occorre considerare la dimensione dell’ambiente e, a seconda se all’interno o all’esterno, l’alimentazione della macchina: per gli spazi aperti, si può scegliere una macchina con motore a scoppio; per uno spazio chiuso, invece, si è obbligati a scegliere una macchina elettrica, per evitare i fumi di scarico emessi dai modelli endotermici.

Una scelta oculata permetterà di massimizzare i tempi di lavoro e sfruttare tutto il potenziale della spazzatrice, dimenticandosi sprechi di tempo e fatica dettati dalla pulizia tradizionale.

DSC_00221

ELIMINARE I RIFUTI CON L’ASPIRATORE

Prima di intervenire con spazzatrici e lavasciuga sui pavimenti, o per rimuovere residui di imballaggi e altri rifiuti grossolani dagli angoli meno raggiungibili, si può agire con un aspiratore.

Esistono molti modelli di aspiratori, dotati di numerosi e pratici accessori, adatti ad ogni settore professionale, incluso quello nei supermercati e nei centri commerciali dove polvere, rifiuti e macchie varie non mancano e possono diventare causa di infortunio per i clienti o danneggiare i prodotti in vendita e immagazzinati.

Per un maggior approfondimento, leggi ASPIRATORI PROFESSIONALI: PER UN POSTO DI LAVORO SEMPRE PULITO E SANO

Ora che conosci tutti gli strumenti professionali per la pulizia, non ti resta che scegliere quelli più adatti a rendere il tuo spazio di vendita un vero paradiso per i clienti.

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Floor Care

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action