ASPIRATORI: PRECAUZIONI, MANUTENZIONE E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

By | ottobre 21st, 2022 | Categories: aspiratori | 0 Comments

ASPIRATORI: PRECAUZIONI, MANUTENZIONE E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Se hai acquistato un aspiratore, per rimuovere sporcizia e detriti grossolani da pavimenti e superfici, ti sarà molto utile conoscere alcune indicazioni sul loro corretto funzionamento e sulle operazioni di manutenzione periodica, indispensabili a mantenerne l’efficienza e per risolvere eventuali problemi.

COME FUNZIONA UN ASPIRATORE

Un aspiratore agisce grazie a uno o più motori che creano una depressione d’aria per risucchiare, attraverso un tubo flessibile, polveri, liquidi e altre particelle di materiali vari, per convogliarli e tenerli all’interno di un contenitore chiuso.

A seconda della potenza, un aspiratore può essere utilizzato per rimuovere i detriti solidi nelle piccole pulizie casalinghe e per le pulizie in ambiente lavorativo.

Due menzioni a parte, invece, meritano:

Aspiracenere con camino COMET-2

PRECAUZIONI GENERALI

Come per ogni macchinario, anche prima di usare un aspiratore è sempre buona norma consultare i manuali di istruzioni e rispettare tutte le specifiche in materia di sicurezza. È bene ricordare, ad esempio, che gli aspiratori, sia domestici che professionali, non sono destinati all’utilizzo da parte di bambini o di persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali.

È altrettanto importante non utilizzare la macchina se il cavo di alimentazione o alcune sue parti importanti sono danneggiate e se vi sono perdite d’acqua. Prima di intervenire per la manutenzione, inoltre, scollegare l’aspiratore dalla rete elettrica.

Scarica la Guida Comet | Floor Care

MANUTENZIONE DELL’ASPIRATORE

Compiere una manutenzione regolare è il miglior metodo per allungare la vita di un aspiratore. Vediamo, quindi, come, quando, e con che frequenza fare la manutenzione di un aspiratore.

 Ad ogni utilizzo, bisogna svuotare il fusto per il lavaggio, spegnendo prima l’apparecchio e staccando la spina dalla presa di corrente. Dopo lo svuotamento (per i modelli dotati), assicurarsi della corretta chiusura dei ganci per la chiusura fusto/testata.

 Ogni settimana vanno verificato le condizioni ed eventualmente puliti il serbatoio e il filtro. In caso di rottura, quindi, rivolgersi ad un centro di assistenza per la riparazione prima di usare nuovamente l’aspiratore.

DSC_0023

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DELL’ASPIRATORE

 A seconda dell’entità del problema, possiamo intervenire autonomamente per rimettere in sesto l’aspiratore, oppure rivolgerci inevitabilmente a un centro di servizio autorizzato. Vediamo, dunque, quali possono essere e come risolvere autonomamente i problemi di un aspiratore.

Trova il rivenditore più vicino

 Se l'aspiratore non si avvia, verificare che la spina sia correttamente inserita nella persa elettrica e che l’interruttore sia ben premuto.

 Se l'aspiratore vibra ed è molto rumoroso, potrebbe essere dovuto a un’aspirazione difettosa o al serbatoio troppo pieno. Pulire, quindi, il bocchettone d’ingresso del tubo di aspirazione e svuotare e pulire il serbatoio.

 Se diminuisce improvvisamente la potenza aspirante, potrebbe essere dovuto a un intasamento del filtro: arrestare immediatamente l’apparecchio, scollegare il cavo di alimentazione e pulire o sostituire il filtro.

 Se l’aspiratore non aspira più, potrebbe semplicemente essere dovuto al fusto completamente pieno: spegnere l’aspiratore, scollegare il cavo di alimentazione e svuotare il fusto.

Per problemi più gravi di quelli fin qui elencati, rivolgersi a un centro specializzato. Adesso, però, conosci tutte le indicazioni utili all’utilizzare corretto del tuo aspiratore: rispetta la frequenza della manutenzione e otterrai sempre una pulizia ottimale, allungando la vita e l’efficienza del tuo macchinario.

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Floor Care

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action