Se possiedi un’idropulitrice o se vuoi acquistarne una, per utilizzarla in ambiente domestico o professionale, ti sarà molto utile conoscere alcune indicazioni sul suo corretto funzionamento: dall'accensione, alla cura, fino alle operazioni di manutenzione periodica indispensabili a mantenere la tua idropulitrice al massimo dell’efficienza.
Segui i nostri consigli e scopri come sfruttare al massimo tutte le potenzialità della tua idropulitrice.
COME FUNZIONA L’IDROPULITRICE
Se ti sei mai chiesto come fa un’idropulitrice a rimuovere anche lo sporco più tenace, ecco una descrizione riassuntiva del principio di funzionamento base corredata da un pratico schema grafico.
L’idropulitrice è collegata a una fonte idrica (1) dalla quale preleva acqua fredda che, attraversando un opportuno filtro (3), viene introdotta in una pompa (10) azionata da un motore (11) elettrico o endotermico, cioè a scoppio. Se la fonte idrica eroga acqua potabile, prima di arrivare alla pompa deve passare attraverso un dispositivo “Backflow” (2) necessario per impedire eventuali riflussi.
Schema tecnico semplificato che illustra i passaggi appena descritti.
La pompa produce in uscita un getto ad alta pressione, che viene regolato e limitato da una valvola di bypass (12) prima di attraversare un tubo flessibile (13) e di terminare il suo percorso uscendo attraverso una lancia rigida (14) nella cui testina è fissato un ugello (15). Al flusso d’acqua può essere aggiunto un detergente proveniente da un serbatoio (7). L’introduzione del detergente può avvenire a monte (8) o a valle (9) della pompa.
Se il detergente viene addizionato a monte della pompa (in genere su macchine con tanica d’acqua interna), si parla di erogazione detergente in alta pressione. In questo caso, il detergente viene aspirato semplicemente collegando l’apposito tubo (9) all'aspirazione della pompa. Il vantaggio ottenuto è quello di non avere cadute di pressione, ma l’effetto schiuma risulta limitato.
Nel caso in cui venga invece addizionato dopo la pompa (8), si parla di erogazione detergente in bassa pressione. In questo caso, generalmente, la pompa è alimentata direttamente (6) dalla fonte idrica (1): il detergente viene aspirato tramite un sistema Venturi e viene generato un ottimo effetto schiuma. Tuttavia, il detergente è aspirato da un ugello di dimensioni ridotte che genera una caduta di pressione della pompa.
COME USARE L’IDROPULITRICE IN TUTTA SICUREZZA
L’idropulitrice permette, sia in ambito domestico che professionale, i più svariati utilizzi: riesce a pulire vialetti e cortili, ma anche fognature, grondaie, macchinari e veicoli; ma occorre seguire alcune precauzioni generali per poterla usare senza correre rischi.
LEGGI ANCHE: PULIRE IL GIARDINO: CON UN’IDROPULITRICE È PIÙ FACILE E VELOCE
Ecco, quindi, un elenco di consigli base per un uso corretto e responsabile:
-
Sicurezza prima di tutto
Rispetta tutte le norme e le direttive locali in materia di sicurezza. È vero che con l’idropulitrice puoi pulire praticamente qualsiasi cosa, ma non puoi lavare persone, animali, apparecchi sotto tensione o oggetti troppo delicati.
-
Leggi il manuale di istruzioni
Prima di mettere in moto l’idropulitrice, leggi e comprendi accuratamente l’apposito manuale di istruzioni.
-
Presta attenzione e buon senso
Non utilizzare gli equipaggiamenti sotto l’effetto di farmaci, droghe o alcool. L’idropulitrice non è destinata all'uso da parte di bambini o persone le cui capacità fisiche, sensoriali o mentali siano ridotte.
-
Avvertenze per i motori elettrici
Scollega l’energia elettrica prima di effettuare qualsiasi intervento sui componenti elettrici. Non utilizzare la macchina se il cavo di alimentazione o alcune sue parti importanti sono danneggiate e se ci sono evidenti perdite d’acqua.
-
Rispetta l’ambiente
Utilizza la tua idropulitrice solo con detergenti biodegradabili e nelle quantità indicate: un uso eccessivo di detersivi non ha alcun beneficio sulle operazioni di pulizia e danneggia inutilmente l’ambiente.
-
Controllare la temperatura di utilizzo
Non utilizzare l’idropulitrice ad acqua calda con temperature superiori a quelle indicate dal manuale d’istruzioni. Un’acqua a temperatura troppo elevata potrebbe rovinare le guarnizioni e danneggiare l’unità.
-
Avvertenze per i motori endotermici
Non utilizzare l’idropulitrice con motore a scoppio in luoghi chiusi e verifica sempre che gli scarichi non si trovino in prossimità di prese d’aria, persone o animali. Non utilizzare l’idropulitrice con combustibili non appropriati.
-
Avvertenze per le idropulitrici ad acqua calda
Non toccare la caldaia e le altre parti calde, per evitare il rischio di ustioni. Non utilizzare l’idropulitrice ad acqua calda in combinazione con accessori non adatti alle alte temperature. A fine utilizzo, fai funzionare l’idropulitrice per un paio di minuti ad acqua fredda.
LEGGI ANCHE: IDROPULITRICI AD ACQUA FREDDA O AD ACQUA CALDA: COME SCEGLIERE
COME CURARE L’IDROPULITRICE: LA MANUTENZIONE PERIODICA
Prenderti cura dell’idropulitrice ed effettuare una manutenzione periodica e regolare, ti permette di mantenere sempre efficiente il suo funzionamento e alto il suo rendimento, allungandone la vita e facendoti risparmiare denaro per eventuali interventi di riparazione.
Eccoti, dunque, una serie di operazioni da compiere ad ogni utilizzo, a cadenza mensile, trimestrale o semestrale:
Ad ogni utilizzo
Controlla l'integrità di tubo, pistola, filtro, lancia, cavo di alimentazione e raccordi. Se uno o più elementi risultassero danneggiati, rivolgiti ad un tecnico specializzato per la riparazione.
Mensilmente
Verifica ed eventualmente pulisci i filtri (con acqua e/o con un detergente anticalcare) e gli ugelli (con lo spillo fornito in dotazione), sostituendoli in caso non ottenessi risultati apprezzabili. Verifica, inoltre, il corretto livello dell’olio.
Ogni 3 mesi o dopo 200 ore di utilizzo
Rivolgiti a un tecnico specializzato per far controllare il circuito idraulico, il livello dell’olio della pompa, il fissaggio della pompa, filtri e ugelli.
Ogni 6 mesi, o dopo 500 ore di utilizzo
Rivolgiti a un tecnico specializzato per far controllare le valvole di aspirazione e mandata, la valvola di regolazione, e far sostituire l’olio della pompa, filtri e ugelli.
Rispetta queste semplici indicazioni per la manutenzione ordinaria e otterrai un miglior rendimento nel tempo e risultati costantemente soddisfacenti, inoltre, manterrai la tua idropulitrice prestante ed efficiente a lungo, senza incappare in riparazioni e guasti inaspettati.