Novità dal mondo del cleaning

come scegliere l’idropulitrice: tutto quello che devi sapere

Scritto da Comet | 5-nov-2020 15.05.51

È facile intuire perché conviene acquistare un’idropulitrice: è la migliore soluzione per la pulizia efficace di spazi, oggetti e superfici.

Meno facile, però, è capire come scegliere l’idropulitrice più adatta alle proprie necessità. In questo articolo, quindi, scopriremo come scegliere un’idropulitrice, analizzando le caratteristiche e i vantaggi dei vari modelli in commercio.

Con un’idropulitrice possiamo pulire praticamente qualsiasi spazio: dal pavimento del cortile, al balcone di casa, alla facciata di un edificio in costruzione, fino alle stalle di un allevamento o ai locali di uno stabilimento produttivo. Allo stesso modo, possiamo lavare dalle sedie da giardino all’automobile, fino ai grandi mezzi di trasporto e da cantiere. In questo enorme panorama, qual è la migliore idropulitrice da scegliere?

La migliore idropulitrice in assoluto non esiste, bensì esiste la migliore idropulitrice per ogni specifico scopo, ed è per questo che le differenti gamme in commercio propongono numerosi modelli, di varie potenze, dimensioni e strutture. Si va dalle più piccole, adatte all’uso domestico, a quelle professionali e semi-professionali, e le tecnologie si sono evolute sempre più per accontentare le differenti esigenze.

Partendo dalle basi, una prima scelta fondamentale può essere fatta tra idropulitrici con motore endotermico (detto comunemente motore a scoppio) e idropulitrici elettriche.

SCOPRI LE IDROPULITRICI CON MOTORE ENDOTERMICO COMET

I vantaggi principali dell’uso di un’idropulitrice sono, comunque, comuni a tutti i modelli. Paragonando i risultati ottenibili con il tradizionale tubo dell’acqua: meno tempo, meno fatica e pulizia più profonda, grazie al getto d’acqua a pressione; risparmio d’acqua fino al 75% e drastica riduzione dell’uso di detergenti, salvaguardando l’ambiente e l’ecologia.

Vantaggi ottenibili con le tradizionali idropulitrici ad acqua fredda e amplificati ancor di più nelle idropulitrici ad acqua calda, dotate di una serpentina che riscalda l’acqua pompata dai pistoni per farla uscire dagli ugelli a una temperatura tale da sciogliere grasso e olio senza l’aggiunta di prodotti e additivi detergenti. La scelta tra un’idropulitrice a freddo o a caldo, dunque, dipende soprattutto dal tipo di sporco che si deve affrontare.

SCOPRI LA GAMMA DI IDROPULITRICI ELETTRICHE AD ACQUA FREDDA COMET

SCOPRI LA GAMMA DI IDROPULITRICI ELETTRICHE AD ACQUA CALDA COMET

Certamente la scelta dipende anche dal budget di spesa, il quale cresce in maniera direttamente proporzionale alle prestazioni dell’idropulitrice: pressione dell’acqua, portata dell’acqua, potenza del motore, potenza elettrica e alla qualità dei materiali dei vari componenti e accessori.

LA PRESSIONE DELL’ACQUA

Più pressione ha l’acqua in uscita, maggiore sarà l’efficacia dell’azione dell’idropulitrice sullo sporco. Per pressione si intende la forza con cui l’acqua colpisce una superficie o un oggetto: si misura in bar e può essere misurata con degli appositi manometri. Per usi domestici si possono utilizzare idropulitrici dai 100 ai 160 bar, mentre per usi professionali si utilizzano macchine fino a 700 bar.

LA PORTATA DELL’ACQUA

La quantità d’acqua che un’idropulitrice emette durante il suo funzionamento viene definita portata e viene misurata in litri all’ora o al minuto. A parità di pressione, maggiore è l’acqua emessa, più efficace e incisiva sarà la capacità di lavaggio. La portata delle idropulitrici domestiche e semiprofessionali non supera i 10 litri al minuto, mentre in quelle professionali i valori sono decisamente più elevati. A parità di pressione, ad una maggiore portata corrisponde un minor tempo di lavoro impiegato per la pulizia.

LA POTENZA E LA TIPOLOGIA DEL MOTORE A SCOPPIO

Per quanto riguarda i modelli alimentati con motore a scoppio, la velocità di rotazione del motore varia tra 3000 e 5000 giri al minuto. Sulle macchine professionali spesso utilizzate per lavori continuativi, è installato un riduttore/regolatore di giri motore, manuale o automatico, che permette di ridurre il regime di rotazione del motore endotermico quando non vi è richiesta di potenza.

LA POTENZA E LA TIPOLOGIA DEL MOTORE ELETTRICO

Per le idropulitrici alimentate elettricamente, bisogna considerare la potenza che la macchina assorbe in KiloWatt e la tipologia dell’impianto elettrico al quale va collegata: fino a 3Kilowatt, infatti, si può utilizzare un impianto domestico monofase (230 V), altrimenti occorre l’impianto trifase (400 V) genericamente utilizzato in ambito semiprofessionale/professionale per macchine con portata/pressione elevate. Un’altra caratteristica molto importante da valutare per l’acquisto di un’idropulitrice elettrica è la tipologia di motore: a spazzole o ad induzione.

Il motore a spazzole è spesso installato sulle idropulitrici hobbistiche (fascia di prezzo medio-bassa), destinate ad un utilizzo saltuario e poco frequente. Questa tipologia di motore offre buone prestazioni in rapporto al costo, ma non è adeguato a sostenere lunghe sessioni di lavoro continuativo, pena la riduzione della vita dello stesso.

Il motore ad induzione invece è caratteristico delle macchine semiprofessionali/professionali, ha una resistenza molto più elevata in grado di sopportare diverse ore di lavoro in modo continuativo. Tra i motori ad induzione ci sono quelli raffreddati a liquido in grado di garantire le temperature di funzionamento ideali anche per sessioni di lavoro prolungate e una maggiore affidabilità sul lungo periodo, evitando surriscaldamenti e rotture.

IDROPULITRICE: GRANDE O PICCOLA?

Tra gli altri fattori che incidono sulla scelta dell’idropulitrice – e sul suo costo - c’è, inevitabilmente, la sua struttura, che può essere in plastica oppure in metallo; queste ultime sono indispensabili per resistere ad ambienti “duri” come, ad esempio, un cantiere edile.

Infine, non va dimenticata la valutazione degli accessori, come tubi, lance, pistole e ugelli, da scegliere in base ai materiali e alle specifiche necessità di utilizzo.

Ora conosci tutto ciò che c’è da valutare approfonditamente per trovare la migliore idropulitrice per le tue esigenze: buona scelta!