Le pompe a membrana sono degli strumenti fondamentali in agricoltura e, seguendone i cicli, in inverno osservano un periodo di riposo. È importante, però, sapere bene cosa fare prima di riporle durante la stagione invernale.
Barre irroratrici, atomizzatori e tutte le altre attrezzature agricole che impiegano le pompe a membrana, generalmente, durante l’inverno sono ben poco utilizzate, quindi vengono smontate e riposte in magazzino fino alla primavera.
Questo è il momento per effettuare delle particolari operazioni di manutenzione, mirate nello specifico a salvaguardare le pompe a membrana dai danni che possono causare il gelo e le basse temperature durante il periodo di fermo.
Prima di conoscere queste particolari operazioni, però, andiamo a conoscere le operazioni generali di manutenzione e come rimediare ad eventuali problemi delle pompe a membrana.
Esistono delle operazioni basilari da compiere prima di avviare un impianto alimentato da una pompa a membrana, tese ad ottenere il miglior funzionamento dell’impianto stesso, a garantire la sicurezza degli operatori e a evitare danni alla pompa in primis.
Premessa importante: prima di eseguire qualsivoglia intervento di manutenzione o smontaggio, scaricare e lavare la pompa con acqua pulita.
Per prima cosa va effettuata un’ispezione visiva generale, per controllare soprattutto che l’impianto idraulico non presenti segni di usura e otturazioni, poi che ogni connessione dell’impianto sia ben serrata e che la pompa sia fissata saldamente al telaio.
Poi l’olio: va sempre mantenuto il livello di riferimento, secondo quando indicato sul vetro del compensatore e, in caso di mancanza, effettuare un rabbocco. Se si nota, poi, che il colore dell’olio diventa lattiginoso, si dovrà ricorrere immediatamente all’intervento di un tecnico presso un centro di assistenza per una manutenzione più approfondita e per eventuali riparazioni o sostituzioni delle componenti guaste.
Dopo ogni uso, è necessario lavare con acqua pulita la pompa e l’intero circuito, facendo attenzione in particolare al risciacquo del filtro di aspirazione.
Dopo ogni 300 ore o a fine della stagione (a seconda dell’evento che si verifica prima), vanno installate una nuova serie di membrane, ispezionate le valvole e cambiato l’olio.
Eseguire una corretta manutenzione ordinaria permetterà di allungare il ciclo di vita della pompa a membrana e di ottenere da essa il massimo del rendimento.
Tuttavia, anche alle pompe tenute perfettamente può capitare di subire un guasto o una rottura improvvisa. Conoscere incontro a quali problemi si può andare è il primo passo per prevenire conseguenze irreparabili; una pompa malfunzionante, infatti, può presentare pressione irregolare, deformazioni di alcune parti, eccessive pulsazioni o improvvise diminuzioni del livello dell’olio.
Una volta riconosciuti, è bene sapere come intervenire prontamente sui funzionamenti anomali della pompa a membrana, prima di giungere a danni di più grave entità.
Abbiamo già ampiamente affrontato il discorso in uno speciale articolo che spiega come intervenire autonomamente per mantenere al meglio la tua pompa agricola a membrana.
Prima di mettere le pompe “a riposo”, vanno eseguite alcune operazioni standard, come provvedere a proteggere la pompa da sporco e polvere durante il rimessaggio.
Ancora prima, come raccomandato anche dai manuali di uso e manutenzione delle macchine che incorporano le pompe, dopo l’utilizzo è bene effettuare un ciclo di pulizia, facendo aspirare alla pompa acqua pulita. È molto importante, infatti, non lasciare mai il liquido pompato all’interno la pompa prima di metterla a riposo.
Più importante della pulizia, però, c’è la sicurezza: ogni intervento di pulizia deve essere effettuato in condizioni di sicura stabilità, con nessuna parte in movimento, con nessuna tubazione piena di liquido in pressione ed a raffreddamento completato.
In particolar modo occorre ricordare di scollegare sempre l’alimentazione dalla fonte di energia. Per la pulizia, inoltre, non utilizzare diluenti o solventi.
Particolari interventi vanno eseguiti, in zone dal clima particolarmente rigido, prima dello stoccaggio invernale: le pompe a membrana temono il gelo, pertanto, al fine di evitare formazione di ghiaccio al suo interno, è consigliabile fare aspirare alla pompa un prodotto antigelo automobilistico (nelle diluizioni previste per le temperature minime a cui sarà esposta la pompa) e procedere poi al completo svuotamento dei collettori, facendola funzionare per alcuni minuti senza aspirare alcun liquido.
Il liquido antigelo eventualmente impiegato per proteggere la pompa dal gelo deve essere, poi, opportunamente smaltito e non disperso nell’ambiente in maniera impropria.
Il mancato rispetto di queste semplici prescrizioni può comportare seri danni alla pompa: allo stesso modo, quindi, non mettere in funzione la pompa in presenza di ghiaccio.