Scuole, asili e università sono luoghi frequentati quotidianamente da tantissime persone e i loro pavimenti richiedono una pulizia frequente, veloce ed efficace: per questo è indispensabile dotarsi di una lavasciuga pavimenti.
Ogni giorno ragazzi e adulti camminano avanti e indietro per corridoi e aule di scuole e università, mangiano nei bar e nelle mense e i bambini più piccoli giocano e si rotolano sui pavimenti degli asili. Che siano di mattonelle, di parquet o ricoperti di moquette, su quei pavimenti si deposita sporco di ogni genere che gli standard di igiene impongono di rimuovere frequentemente e accuratamente ogni giorno.
Altrettanto importante, poi, è intervenire con immediatezza quando si tratta di pulizia straordinaria. Basti pensare a un giorno di pioggia, nel quale le scarpe lasciano tracce di acqua sporca, fango e pietrisco, oppure alla caduta accidentale (molto frequente quando si tratta di bambini) di cibo e bevande: occorre pulire e asciugare in fretta, per evitare che qualcuno scivoli sulle chiazze bagnate e si faccia male o che i bambini gattonino sullo sporco.
Interventi da compiere in pochi minuti, quasi sempre in presenza di studenti e docenti, senza disturbare le lezioni né intralciare il passaggio, e con l’obbligo di asciugare immediatamente le superfici appena lavate per evitare nuove macchie e, soprattutto, pericolosi infortuni. Impensabile potersi affidare a metodi tradizionali come scopettoni, ramazze, secchi e stracci da trascinare per lunghi corridoi o su e giù da un piano all’altro: con la lavasciuga pavimenti il lavoro diventa facile e senza fatica.
Il funzionamento di una lavasciuga è basato sull’azione pulente e abrasiva di spazzole rotanti, attraverso le quali viene iniettata una soluzione detergente: lo sporco, sciolto nell’acqua, viene poi raccolto da un tergipavimenti e aspirata da una turbina in un apposito serbatoio, lasciando il pavimento asciutto.
Questo procedimento rende la lavasciuga lo strumento migliore per il lavaggio e l’igienizzazione professionale dei pavimenti di ogni genere, materiale e dimensione, in grado di lavare superfici dure, resilienti o tessili, sia all’interno che all’esterno e in qualsiasi condizione di sporco. Pulendo e asciugando in modo rapido e accurato, i pavimenti risultano subito asciutti e sicuri, evitando così che la chiusura di alcune aree o che qualcuno possa scivolare sulle chiazze bagnate in attesa dell’asciugatura.
A seconda del modo di condurle, possiamo avere due tipi di lavasciuga pavimenti:
Una grande superficie comporta, ovviamente, un tempo di lavoro prolungato, pertanto una spazzatrice con uomo a bordo risulta più potente, con una resa più elevata e un’autonomia maggiore rispetto a una più piccola macchina con uomo a terra.
Facilmente utilizzabili anche dal personale non specializzato, e senza alcuno sforzo gravoso, le lavasciuga pavimenti offrono enormi vantaggi rispetto alla pulizia tradizionale:
Oltre alla sicurezza e al risultato estetico, l’uso della lavasciuga e di appositi detergenti permette di igienizzare e sanificare a fondo le superfici ed eliminare batteri e microbi, escludendo la minima possibilità di contaminazione: elemento di primaria importanza soprattutto in presenza di bambini molto piccoli e per le aree dedite alla ristorazione, dove residui più o meno grandi di cibo, bevande e altri liquidi sono soliti cadere a terra molto spesso.
La lavasciuga pavimenti, dunque, rappresenta lo strumento più adatto alla pulizia e all’ igienizzazione dei pavimenti, adattandosi ad ogni spazio ed esigenza, garantendo sicurezza e rapidità d’intervento.
Il vantaggio principale della lavasciuga pavimenti è quello di ottenere, con un semplice passaggio, una pulizia profonda e pavimenti disinfettati, riducendo drasticamente il tempo di lavoro che si impiegherebbe ricorrendo a scope, palette, stracci, carrelli e scopettoni.
Oltre al lavaggio, i pavimenti delle strutture scolastiche vanno anche ripuliti quotidianamente da polvere e piccoli rifiuti solidi. Anche in questo caso, anziché scopa e paletta è molto meglio affidarsi a una spazzatrice.
La pulizia di grandi aree, come cortili e parcheggi, può richiedere molto tempo se si usa una scopa e una paletta, sollevando soltanto tanta polvere che, inevitabilmente, si deposita di nuovo a terra.
Per raccogliere sporco grossolano e polvere, la spazzatrice è il macchinario più adatto. Grazie alle spazzole laterali che convogliano lo sporco verso una spazzola a rullo centrale, la spazzatrice carica lo sporco in un apposito contenitore, eliminando lo sforzo dovuto allo spazzamento manuale, abbattendo tempo di lavoro i residui di polvere dispersa da scopa e paletta.
Anche le spazzatrici si dividono in:
Una scelta oculata permetterà di massimizzare i tempi di lavoro e sfruttare tutto il potenziale della spazzatrice, dimenticandosi sprechi di tempo e fatica dettati dalla pulizia tradizionale.
Con lavasciuga, aspiratori e generatori di vapore, le spazzatrici compongono la gamma delle cosiddette macchine per il Floor Care, fondamentali per la cura dei pavimenti soggetti ad ampio flusso di persone, indispensabili per la pulizia e per evitare il deterioramento dei pavimenti stessi dovuto a errati metodi di pulizia.