SCUOLE: PAVIMENTI PULITI E SANIFICATI CON LAVASCIUGA E SPAZZATRICI

By | agosto 25th, 2021 | Categories: lavasciuga pavimenti, spazzatrice, pulizia scuole | 0 Comments

SCUOLE: PAVIMENTI PULITI E SANIFICATI CON LAVASCIUGA E SPAZZATRICI

Scuole, asili e università sono luoghi frequentati quotidianamente da tantissime persone e i loro pavimenti richiedono una pulizia frequente, veloce ed efficace: per questo è indispensabile dotarsi di una lavasciuga pavimenti.

Ogni giorno ragazzi e adulti camminano avanti e indietro per corridoi e aule di scuole e università, mangiano nei bar e nelle mense e i bambini più piccoli giocano e si rotolano sui pavimenti degli asili. Che siano di mattonelle, di parquet o ricoperti di moquette, su quei pavimenti si deposita sporco di ogni genere che gli standard di igiene impongono di rimuovere frequentemente e accuratamente ogni giorno.

 

SCOPRI LA LINEA COMET DEDICATA AL FLOOR CARE

Altrettanto importante, poi, è intervenire con immediatezza quando si tratta di pulizia straordinaria. Basti pensare a un giorno di pioggia, nel quale le scarpe lasciano tracce di acqua sporca, fango e pietrisco, oppure alla caduta accidentale (molto frequente quando si tratta di bambini) di cibo e bevande: occorre pulire e asciugare in fretta, per evitare che qualcuno scivoli sulle chiazze bagnate e si faccia male o che i bambini gattonino sullo sporco.

 

Interventi da compiere in pochi minuti, quasi sempre in presenza di studenti e docenti, senza disturbare le lezioni né intralciare il passaggio, e con l’obbligo di asciugare immediatamente le superfici appena lavate per evitare nuove macchie e, soprattutto, pericolosi infortuni. Impensabile potersi affidare a metodi tradizionali come scopettoni, ramazze, secchi e stracci da trascinare per lunghi corridoi o su e giù da un piano all’altro: con la lavasciuga pavimenti il lavoro diventa facile e senza fatica.

 

LA LAVASCIUGA PAVIMENTI NELLE SCUOLE

Il funzionamento di una lavasciuga è basato sull’azione pulente e abrasiva di spazzole rotanti, attraverso le quali viene iniettata una soluzione detergente: lo sporco, sciolto nell’acqua, viene poi raccolto da un tergipavimenti e aspirata da una turbina in un apposito serbatoio, lasciando il pavimento asciutto.

Questo procedimento rende la lavasciuga lo strumento migliore per il lavaggio e l’igienizzazione professionale dei pavimenti di ogni genere, materiale e dimensione, in grado di lavare superfici dure, resilienti o tessili, sia all’interno che all’esterno e in qualsiasi condizione di sporco. Pulendo e asciugando in modo rapido e accurato, i pavimenti risultano subito asciutti e sicuri, evitando così che la chiusura di alcune aree o che qualcuno possa scivolare sulle chiazze bagnate in attesa dell’asciugatura.

shutterstock_1553133782

A seconda del modo di condurle, possiamo avere due tipi di lavasciuga pavimenti:

  • Lavasciuga pavimenti “uomo a terra”, manovrate dall’operatore con una maniglia posta sul retro; questo tipo di macchina è adatta agli spazi più piccoli di una scuola, di un asilo o di un’università, come le aule, i bagni, gli uffici, gli spogliatoi, i laboratori tecnici o la zona bar. Inoltre, queste macchine sono facilmente trasportabili negli ascensori, per spostarsi da un piano all’altro senza problemi.
    Grazie alla maggiore compattezza, sono più indicate per un utilizzo più frequente in aree ristrette, laddove l’azione in presenza di persone avviene più spesso e una macchina di grandi dimensioni potrebbe risultare ingombrante.

SCOPRI LE LAVASGIUGAPAVIMENTI CON UOMO A TERRA COMET

  • Lavasciuga pavimenti “uomo a bordo”, dotate di un sedile per l’operatore e uno sterzo per la guida, potenti e indicate per corridoi, magazzini, palestre, aula magna, cortili e grandi aree fino a 12.000 metri quadrati.

    Una grande superficie comporta, ovviamente, un tempo di lavoro prolungato, pertanto una spazzatrice con uomo a bordo risulta più potente, con una resa più elevata e un’autonomia maggiore rispetto a una più piccola macchina con uomo a terra.

SCOPRI LE LAVASGIUGAPAVIMENTI CON UOMO A BORDO COMET

Scarica la Guida Comet | Floor Care

TUTTI I VANTAGGI DELLA LAVASCIUGA A SCUOLA

Facilmente utilizzabili anche dal personale non specializzato, e senza alcuno sforzo gravoso, le lavasciuga pavimenti offrono enormi vantaggi rispetto alla pulizia tradizionale:

  • Riducono il tempo di lavoro oltre il 50%.
  • Lavano e igienizzano i pavimenti senza chiudere l’area ad alunni e docenti.
  • Consumano meno acqua e detersivo, raggiungendo un livello di igienizzazione superiore al lavaggio tradizionale.
  • Non lasciano aloni né macchie a terra.

Oltre alla sicurezza e al risultato estetico, l’uso della lavasciuga e di appositi detergenti permette di igienizzare e sanificare a fondo le superfici ed eliminare batteri e microbi, escludendo la minima possibilità di contaminazione: elemento di primaria importanza soprattutto in presenza di bambini molto piccoli e per le aree dedite alla ristorazione, dove residui più o meno grandi di cibo, bevande e altri liquidi sono soliti cadere a terra molto spesso.

La lavasciuga pavimenti, dunque, rappresenta lo strumento più adatto alla pulizia e all’ igienizzazione dei pavimenti, adattandosi ad ogni spazio ed esigenza, garantendo sicurezza e rapidità d’intervento.

Il vantaggio principale della lavasciuga pavimenti è quello di ottenere, con un semplice passaggio, una pulizia profonda e pavimenti disinfettati, riducendo drasticamente il tempo di lavoro che si impiegherebbe ricorrendo a scope, palette, stracci, carrelli e scopettoni.

shutterstock_1896690931

LA SPAZZATRICE PER CORTILI E GRANDI AREE

Oltre al lavaggio, i pavimenti delle strutture scolastiche vanno anche ripuliti quotidianamente da polvere e piccoli rifiuti solidi. Anche in questo caso, anziché scopa e paletta è molto meglio affidarsi a una spazzatrice.

La pulizia di grandi aree, come cortili e parcheggi, può richiedere molto tempo se si usa una scopa e una paletta, sollevando soltanto tanta polvere che, inevitabilmente, si deposita di nuovo a terra.

Per raccogliere sporco grossolano e polvere, la spazzatrice è il macchinario più adatto. Grazie alle spazzole laterali che convogliano lo sporco verso una spazzola a rullo centrale, la spazzatrice carica lo sporco in un apposito contenitore, eliminando lo sforzo dovuto allo spazzamento manuale, abbattendo tempo di lavoro i residui di polvere dispersa da scopa e paletta.

Trova il rivenditore più vicino

Anche le spazzatrici si dividono in:

  • macchine “uomo a terra”, compatte e agili, adatte per ambienti piccoli e in presenza di ostacoli;
  • macchine “uomo a bordo”, potenti e veloci, capaci di alte prestazioni su superfici molto estese.

Una scelta oculata permetterà di massimizzare i tempi di lavoro e sfruttare tutto il potenziale della spazzatrice, dimenticandosi sprechi di tempo e fatica dettati dalla pulizia tradizionale.

Con lavasciuga, aspiratori e generatori di vapore, le spazzatrici compongono la gamma delle cosiddette macchine per il Floor Care, fondamentali per la cura dei pavimenti soggetti ad ampio flusso di persone, indispensabili per la pulizia e per evitare il deterioramento dei pavimenti stessi dovuto a errati metodi di pulizia.

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Floor Care

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action