La pulizia dei pavimenti nei centri commerciali, dove migliaia di persone affluiscono ogni giorno, è garanzia di igiene e anche di accoglienza. E un cliente ben accolto è un cliente più predisposto ad acquistare.
Gli orari di apertura lunghissimi e i clienti sempre presenti a tutte le ore, però, impongono per la pulizia di pavimenti metodi rapidi e ben efficaci, per evitare di disturbare la clientela con il lento passaggio di scopettoni e stracci bagnati. Con spazzatrici, aspiratori e lavasciuga pavimenti, la pulizia di supermercati e centri commerciali risulta, invece, rapida e senza sforzi.
Corridoi calpestati in continuazione, aree ristoro dove bibite e pietanze cadono a terra, bagni, scaffali pieni di merce, mezzi per il rifornimento dei magazzini: i pavimenti di un centro commerciale si sporcano rapidamente e devono essere sempre puliti e igienizzati. Sono, però, ambienti talmente ampi che rendono impossibile una pulizia manuale. Ecco perché è indispensabile affidarsi a prodotti professionali dedicati al floor care.
Pulire nei centri commerciali avvalendosi di aspiratori, spazzatrici e lavasciuga pavimenti permette, innanzitutto, di compiere le operazioni di pulizia in presenza della clientela, in quanto si tratta di strumenti adoperabili senza dover interdire le aree al pubblico.
Nella GDO (grande distribuzione organizzata), al giorno d’oggi, i negozi sono aperti al pubblico anche 24 ore su 24, pertanto i turni di pulizie non possono prevedere la chiusura di corsie e spazi espositivi. Con aspiratori, spazzatrici e lavasciuga, strumenti di facile utilizzo, si può agire anche in presenza di clienti e commessi, intervenendo con immediatezza e lasciando tutto pulito e asciutto.
Il calpestio di migliaia di persone che ogni giorno trasportano con le proprie suole polvere e pietrisco dall’esterno, si somma ai rifiuti prodotti nelle aree ristoro e nei servizi igienici. Il vantaggio principale della lavasciuga pavimenti è quello di ottenere, con un semplice passaggio, una pulizia profonda, offrendo alla clientela un elevato standard d’igiene. Al contempo, si riducono radicalmente il tempo di intervento e il disturbo dettati dalla pulizia con strumenti tradizionali come scope, palette, stracci, carrelli e scopettoni.
Senza dimenticare il vantaggio operativo per i lavoratori: la gamma di macchinari per il Floor Care a marchio Comet, ad esempio, presenta numerosi modelli comodi e agili da manovrare tra le corsie dei supermercati e gli scaffali dei magazzini.
Le lavasciuga sono lo strumento migliore per il lavaggio e l’igienizzazione professionale dei pavimenti di ogni genere, materiale e dimensione. Pulendo e asciugando in modo rapido e accurato, garantiscono pavimenti subito asciutti e sicuri, evitando così che le aree da pulire restino chiuse a lungo o che qualcuno possa scivolare su residui d’acqua.
Queste macchine sono caratterizzate dall’azione pulente e abrasiva di spazzole rotanti che erogano a terra una soluzione detergente capace di sciogliere lo sporco. Il liquido residuo viene quindi raccolto da un tergipavimenti e convogliato immediatamente in un apposito serbatoio da una turbina, lasciando il pavimento asciutto.
Le lavasciuga pavimenti si dividono a seconda del modo di condurle:
Facilmente utilizzabili anche da personale non specializzate, le lavasciuga pavimenti offrono enormi vantaggi rispetto alla pulizia tradizionale:
Per raccogliere sporco grossolano e polvere da ogni pavimentazione, la spazzatrice è il macchinario più adatto.
Grazie alle spazzole laterali che convogliano lo sporco verso una spazzola a rullo centrale, la spazzatrice carica lo sporco in un apposito contenitore, eliminando lo sforzo dovuto allo spazzamento manuale, abbattendo il tempo di lavoro e i residui di polvere dispersi da scopa e paletta.
Anche le spazzatrici si dividono in:
Nella scelta di una spazzatrice occorre considerare la dimensione dell’ambiente e, a seconda se all’interno o all’esterno, l’alimentazione della macchina: per gli spazi aperti, si può scegliere una macchina con motore a scoppio; per uno spazio chiuso, invece, si è obbligati a scegliere una macchina elettrica, per evitare i fumi di scarico emessi dai modelli endotermici.
Una scelta oculata permetterà di massimizzare i tempi di lavoro e sfruttare tutto il potenziale della spazzatrice, dimenticandosi sprechi di tempo e fatica dettati dalla pulizia tradizionale.
Prima di intervenire con spazzatrici e lavasciuga sui pavimenti, o per rimuovere residui di imballaggi e altri rifiuti grossolani dagli angoli meno raggiungibili, si può agire con un aspiratore.
Esistono molti modelli di aspiratori, dotati di numerosi e pratici accessori, adatti ad ogni settore professionale, incluso quello nei supermercati e nei centri commerciali dove polvere, rifiuti e macchie varie non mancano e possono diventare causa di infortunio per i clienti o danneggiare i prodotti in vendita e immagazzinati.
Per un maggior approfondimento, leggi ASPIRATORI PROFESSIONALI: PER UN POSTO DI LAVORO SEMPRE PULITO E SANO
Ora che conosci tutti gli strumenti professionali per la pulizia, non ti resta che scegliere quelli più adatti a rendere il tuo spazio di vendita un vero paradiso per i clienti.