È stata presentata ad Eima 2022, e riscuote ormai molto successo, la nuova gamma di pompe a membrana Comet dedicata all’agricoltura: scopriamone tutti i dettagli.
Da leader mondiale nel settore e come eccellenza italiana, Comet ha scelto l’Eima di Bologna, la principale manifestazione fieristica d’Italia dedicata alle macchine per l’agricoltura, per presentare la sua nuova gamma di pompe a membrana.
Ricomprese nel gruppo delle pompe volumetriche a dislocamento positivo, le pompe a membrana sfruttano le variazioni alternate del volume di una camera per generare disequilibri di pressione ed effettuare il pompaggio di liquidi.
In agricoltura, pertanto, vengono utilizzate soprattutto per l’irrorazione e il diserbo, nel trattamento di frutteti, vigneti e uliveti. Una scelta dettata dai principali vantaggi che questi componenti offrono: l’eccellente capacità di adescamento ed auto-adescamento, la buona capacità di funzionamento a secco e l’elevata resistenza meccanico-chimica dei componenti.
Le nuove pompe agricole Comet possono essere suddivise in quattro gruppi di prodotti, realizzati come evoluzione ed ampliamento della storica gamma, per incontrare le nuove esigenze del settore e per agevolare il lavoro di irrorazione nei campi.
Al giorno d’oggi, infatti, chi fa dell’agricoltura una professione è sottoposto a nuove sfide: sostenibilità ambientale, riduzione dei consumi energetici e nuovi settori applicativi, agricoltura biologica in primis.
Con la BPX 25, Comet ha realizzato una nuova pompa a bassa pressione con innovative wet-parts totalmente in plastica, per la massima resistenza chimica di testate e collettori all'abrasione e alla corrosione.
Questa pompa è caratterizzata da una serie illimitata di alimentazioni e dalla massima facilità di manutenzione, grazie ai nuovi collettori esterni ed alle valvole ora ispezionabili con una normale chiave esagonale o a brugola.
Tra le principali caratteristiche della BPX 25 troviamo:
I principali benefici di questa innovativa pompa sono:
Le BPX 25 sono particolarmente indicate nella protezione delle colture (incluse quelle biologiche) e nell’inoculazione delle sementi.
Tra le nuove pompe da irrorazione a bassa pressione, Comet prevede anche la gamma BP-X e BP-S.
La nuova gamma BP-X è il naturale sviluppo della gloriosa linea BP-K, autentica pietra miliare nella storia delle pompe irroratrici Comet. Nasce per fornire tutto il possibile vantaggio allo stato dell'arte senza modificarne le caratteristiche essenziali, ovvero misure principali e lista ricambi.
Si compone di:
BPX 140
Le parti principali - come membrane, albero, bielle e pistoni - sono identiche alla BP-K, pertanto, la gamma BP-X consente ai clienti di passare alle più recenti tecnologie di irrorazione con un impatto minimo su design e magazzino, con enormi risparmi per produttori di apparecchiature originali, ricambisti e utenti finali.
Fluidodinamica ottimizzata e volumi di gioco ridotti all'interno camere di pompaggio e collettori rendono eccellenti capacità di adescamento e rendimento volumetrico. Il design innovativo delle valvole, invece, permette un funzionamento silenzioso e regolare, consentendo così massima tenuta, velocità di apertura e chiusura e nessuno sfarfallio.
Tra le principali caratteristiche della BP-X range troviamo:
I principali vantaggi di questa nuova gamma sono:
Le pompe della gamma BP-X sono particolarmente indicate nella protezione delle colture e nel de-icing stradale.
La gamma BP-S, invece, ha subito un ampliamento, aggiornando i modelli soprattutto attraverso l’ottimizzazione dell'ingegneristica meccanica. La nuova gamma raddoppia grazie ai 4 nuovi modelli, con un range prestazionale che va dalla BPS160 alla nuova BPS385.
BPS 160 - BPS 195
Tra le principali caratteristiche della BP-S range troviamo:
I principali benefici offerti da questa nuova gamma sono:
Anche le pompe della gamma BP-S sono indicate per i lavori di protezione delle colture e nel de-icing stradale.
Le pompe da irrorazione a bassa pressione P 40/20 e MP55 sono costruite sulla stessa base meccanica e nascono dalle sinergie di Comet con i propri migliori partner, rappresentando un importantissimo passo in avanti verso tecnologie di irrorazione più sostenibili, sia a livello di impatto ambientale che di consumo energetico.
Anche in questo caso abbiamo un’evoluzione dei materiali, per la massima resistenza agli agenti chimici di testate e collettore interamente costruiti in tecnopolimeri, mentre le valvole sono disponibili in differenti materiali, a seconda delle specifiche esigenze in campo agricolo, edile e sanitario.
Tra le principali caratteristiche di P 40/20 e MP55 abbiamo:
I principali vantaggi offerti da P 40/20 e MP55 sono:
Accessibilità: un unico collettore per mandata e aspirazione agevola e rende estremamente rapido il collegamento della pompa all’attuatore ed al circuito di irrorazione, nonché l’ispezione delle valvole
La P40/20 è stata specificamente progettata per applicazioni che richiedono la massima resistenza alla corrosione. Per questo, tutte le parti a contatto sono in polipropilene e acciaio inox.
La MP55, invece, è stata realizzata per soddisfare le esigenze dell'agricoltura biologica e di una irrorazione agricola sostenibile, a base di sostanze naturali, nel rispetto del suolo e della fauna circostante. Questa particolare pompa garantisce comunque una pressione di 30 bar, ed è quindi perfettamente adatta al trattamento di esercizio di colture arboricole come vite, ulivo e piante da frutta in genere.
Completano la nuova gamma Comet gli Argo, gruppi di comando manuale a 2 vie con valvola di massima pressione.
Particolarmente indicati per gli atomizzatori, tutti i modelli sono disponibili con le seguenti caratteristiche:
I gruppi di comando della gamma Comet sono disponibili in 4 versioni:
ARGO
ARGO C
ARGO HD
ARGO HDC
Tra le principali caratteristiche presentano: