Insieme alle pompe a membrana, durante l’ultima edizione di Eima Comet ha presentato anche la nuova gamma di gruppi di comando Argo.
Scopriamo, con questo articolo, i dettagli principali e le caratteristiche che compongono questi fondamentali componenti delle pompe ad alta pressione dedicate all’agricoltura e all’irrorazione.
I regolatori di pressione, detti anche gruppi di comando, sono tra i componenti principali delle pompe a membrana, qualunque sia la funzione per cui le pompe vengano impiegate. Non fanno eccezione, dunque, quelle dedicate all’agricoltura e all’irrorazione, dove le pompe a membrana costituiscono l’elemento centrale di un impianto a barre irroratrici e di un atomizzatore.
In quanto pompe a dislocamento positivo, le pompe a membrana necessitano di un regolatore di pressione dotato di by-pass sulla linea di mandata che svolga una doppia funzione:
Un gruppo di comando si compone essenzialmente di:
La configurazione basilare di un gruppo di comando prevede che il liquido pompato scorra attraverso una entrata e raggiunga la camera interna, collegata direttamente alle linee di irrorazione. Il sistema di regolazione della pressione è costituito da una valvola e dalla sua sede: il liquido, proprio attraverso questa sede, può scaricarsi verso la linea di by-pass.
A regolare la pressione interviene un sistema molla-manopola, dove una molla collegata alla valvola ne comanda l’azione attraverso una manopola: in tal modo la membrana separa il liquido dal sistema molla-manopola.
In concreto, quando la pompa pesca l’acqua da un serbatoio, quella in uscita passa per il gruppo di comando che ne regola, appunto, la pressione in uscita. Il regolatore di pressione ha due vie di uscita dell’acqua alle quali sono collegate altrettanti tubi, ai quali è a loro volta collegata in serie una batteria di ugelli.
Scendendo più nel dettaglio, i regolatori di pressione si differenziano in varie tipologie, sia per composizione che per funzionamento.
Abbiamo il classico gruppo di comando su pompa: è il sistema più basilare, montato sulla pompa stessa, pertanto prevede che l’operatore sia fisicamente vicino alla pompa per regolare la pressione di cui ha bisogno.
C’è poi il gruppo di comando a distanza, collegato alla pompa tramite tubi in gomma per dislocare il regolatore dove è più comodo all’operatore (generalmente a bordo di un trattore), molto più comodo per le operazioni che richiedono una frequente variazione della pressione durante l’attività lavorativa.
Esiste, inoltre, una differenziazione tra gruppi di comando standard e gruppi di comando compensati. Nel regolatore di pressione standard, quando si chiude una delle uscite, la pressione aumenta in quella rimasta aperta.
Al contrario, nei regolatori compensati, quando si chiude una delle uscite la pressione rimane costante in quella rimasta aperta, compensando gli aumenti di pressione: a differenza del primo, il regolatore compensato è dotato di una manopola che regola la pressione di lavoro mantenendola, appunto, sempre costante.
I materiali stessi in cui i regolatori di pressione vengono realizzati, infine, costituiscono un’importante distinzione: il materiale più utilizzato per la realizzazione dei gruppi di comando è l’alluminio, ma per gli usi più gravosi e per l’impiego di soluzioni più aggressive viene utilizzato l’ottone.
La nuova gamma di regolatori di pressione Comet è la Argo, gruppi di comando a distanza, sia standard che compensati (ARGO-C) per pompe ad alta pressione da 30 bar in su (pompe serie APS/IDS).
Si tratta di gruppi di comando manuale a 2 vie con valvola di massima pressione, particolarmente indicati per gli atomizzatori.
Tutti i gruppi Argo sono disponibili con le seguenti caratteristiche:
I gruppi di comando della gamma Comet sono disponibili in 4 versioni:
ARGO
ARGO C
ARGO HD
ARGO HDC
Tra le principali caratteristiche presentano: