COME EVITARE PICCHI DI COPPIA NELLA TRASMISSIONE DEGLI ATOMIZZATORI

By | aprile 6th, 2022 | Categories: Pompe a Membrana | 0 Comments

COME EVITARE PICCHI DI COPPIA NELLA TRASMISSIONE DEGLI ATOMIZZATORI

Le pompe a membrana sono in grado di fungere da unità di trasmissione di potenza.
In particolare, possono fungere da azionamento della ventola sugli atomizzatori a getto d'aria.

In questa particolare applicazione, la potenza viene fornita dalla presa di forza del trattore e trasferita alla ventola tramite una serie di parti che vengono azionate, inclusa la pompa.

picchi di coppia 2

Ciascun elemento di questa catena comanda il successivo, generando così inerzie multiple, che richiedono coppie piuttosto significative per superarle, in particolare durante le fasi di avviamento o arresto.

Non c'è bisogno di dire che le pompe Comet sono progettate per resistere ai picchi di coppia in qualsiasi condizione di spruzzatura. Tuttavia, in caso di anomalie potrebbero verificarsi sovraccarichi estremi, ad esempio:

  • velocità eccessiva all'inizio
  • allagamento meccanico

picchi di coppia 3Tali eventi devono essere prevenuti adottando misure idonee, in quanto potrebbero causare gravi danni.

La migliore soluzione ai problemi di sovraccarico è l'installazione di un limitatore di coppia (ad esempio una frizione) tra i vari elementi azionati.

Il limitatore interrompe la trasmissione di potenza ogni volta che la coppia supera il valore impostato, prevenendo così picchi e conseguenti guasti.

Comet Spa consiglia limitatori di coppia ogni qualvolta vi sia un comprovato rischio di sovraccarico*. Ciò garantirà la massima efficienza operativa e affidabilità nel tempo alla vostra pompa Comet.


* Fare riferimento alla letteratura Comet per i requisiti di potenza e coppia. I limitatori di coppia ad alta efficienza sono disponibili presso i migliori produttori di alberi di trasmissione.

 

Scarica la Guida | Pompe a membrana:  Installazione Diagnostica e Risoluzione dei Problemi

 

Scarica Guida Pompe a Membrana

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook