TENERE PULITA L’OFFICINA METALMECCANICA: SI PUÒ, GRAZIE A IDROPULITRICI PROFESSIONALI, ASPIRATORI E PRODOTTI FLOOR CARE

By | gennaio 27th, 2021 | Categories: idropulitrici professionali | 0 Comments

TENERE PULITA L’OFFICINA METALMECCANICA: SI PUÒ, GRAZIE A IDROPULITRICI PROFESSIONALI, ASPIRATORI E PRODOTTI FLOOR CARE

Un’officina metalmeccanica può essere considerata uno degli ambienti in cui si produce più sporco, tra trucioli metallici, polvere, olii ed emulsioni.

La pulizia, però, in questo caso è particolarmente importante, sia per la sicurezza dei lavoratori che per la salvaguardia di macchinari, utensili e produzione: ecco, quindi, che diventa fondamentale l’uso di idropulitrici professionali, aspiratori e prodotti Floor Care in uno spazio industriale.

Dalla più grande industria metallurgica alla piccola officina meccanica, le operazioni di pulizia sono importanti come qualunque altra fase lavorativa, per questo occorre compierle in poco tempo e in maniera efficace e continuativa. È impensabile eseguire manualmente tutte le pulizie richieste nel settore metalmeccanico, sia per la quantità e la varietà – pulizia di pavimenti e superfici interne, pulizia degli spazi esterni dell’azienda, pulizia di macchinari e attrezzi, lavaggio dei mezzi aziendali – che per l’entità dello sporco prodotto.

In questo articolo scopriremo tutti i vantaggi e illustreremo alcuni consigli per utilizzare al meglio questi prodotti nell’industria metalmeccanica.

IDROPULITRICI  Precauzione, Manutenzione e Risoluzione dei Problemi  Scarica la Guida

LA SCELTA DELL’IDROPULITRICE

Un’idropulitrice professionale si dimostra uno strumento ideale per una pulizia efficace, sicura e rapida, grazie all’azione pulente dell’acqua ad alta pressione e alla sua capacità di rimuovere i materiali più grassi e ostinati, senza sforzo e senza dover ricorrere a imprese specializzate.

L’idropulitrice può essere utilizzata per la pulizia di cisterne e filtri, oltre che per la rimozione di grasso e olio dalle superfici.

SCOPRI LE IDROPULITRICI COMET DEDICATE ALL’INDUSTRIA METALMECCANICA

In un’officina o in uno stabilimento industriale è consigliato affidarsi a un’idropulitrice potente, costruita con un telaio più solido e una carenatura metallica più resistente di quelle in plastica. D’altronde, gli spazi industriali permettono di muoversi senza troppi intoppi e le ruote montate sulle macchine più imponenti consentono di spostarsi comodamente anche sui lunghi perimetri dei capannoni più imponenti.

Lo sporco più difficile ha bisogno di più pressione e dove si “lavora duro” non c’è tempo da perdere: su grasso e olio è meglio agire con la massima potenza e, laddove possibile, ricorrere all’acqua calda. Alcuni modelli di idropulitrici professionali, infatti, producono acqua pressurizzata ad alta temperatura che discioglie lo sporco oleoso più facilmente dell’acqua fredda.

industria metalmeccanica 2

Nel caso si operi in spazi chiusi, si dovrà optare per un’idropulitrice ad alimentazione elettrica, piuttosto che una alimentata con motore a scoppio, diesel o benzina, che invece produce gas di scarico nocivi per la salute.

Utilizzare un’idropulitrice professionale è molto facile e l’ampia dotazione di prolunghe, lance, spazzole, ugelli e accessori vari consente di raggiungere anche i punti più scomodi e di agire efficacemente sulle superfici senza danneggiarle.

Sarà il getto d’acqua pressurizzato a rimuovere sporcizia e rifiuti, evitando l’uso di spatole, spazzole metalliche, raschietti e altri arnesi che graffiano e rigano macchinari e prodotti anche in modo irreparabile.

Ovviamente l’idropulitrice non deve essere in alcun modo utilizzata in presenza di apparati elettrici od elettronici.

Scarica la Guida | Pompe a membrana:  Installazione Diagnostica e Risoluzione dei Problemi

L’ASPIRATORE PER I RIFIUTI PIÙ GRANDI

Laddove la quantità di rifiuti, sia solidi che liquidi, diventa più importante, è molto utile l’intervento di un aspiratore industriale. Polveri e trucioli metallici, scarti più grossolani, olii e acidi esausti accumulati sono più facili da rimuovere con una macchina aspiratrice classica o aspiraliquidi.

Esistono molti modelli di aspiratori, dotati di numerosi e pratici e accessori, e si può scegliere quello più adatto ad ogni settore professionale, incluso quello metalmeccanico.

Per un maggior approfondimento, leggi ASPIRATORI PROFESSIONALI: PER UN POSTO DI LAVORO SEMPRE PULITO E SANO

LAVASCIUGA E SPAZZATRICI: PAVIMENTI SEMPRE PULITI

industria metalmeccanica 1

In un’officina o in uno stabilimento metalmeccanico, il pavimento è sempre ricoperto da sporco e rifiuti di lavorazione, poiché è difficile contenere schizzi, trucioli e materiali di risulta all’interno della sola postazione di lavoro.

Allo stesso tempo, è impossibile per l’operatore interrompere il proprio lavoro per pulire in continuazione il pavimento. Così, però, si creano a terra cumuli e strati di sporcizia scivolosi e pericolosi che, se non rimossi, possono causare cadute e infortuni.

Per questo motivo, soprattutto negli stabilimenti più grandi ed estesi su grandi superfici, è molto utile utilizzare macchine spazzatrici per rimuovere lo sporco e macchine lavasciuga per lavare accuratamente i pavimenti.

Per entrambe le macchine, esistono modelli con o senza uomo a bordo, che permettono la pulizia senza interrompere i processi produttivi, comodi e veloci anche per una pulizia approfondita a fine turno.

Per conoscere meglio le macchine spazzatrici, leggi LA SPAZZATRICE PROFESSIONALE: PAVIMENTI PULITI IN UNA SOLA PASSATA

Per conoscere meglio le macchine lavasciuga, leggi COME GARANTIRE L’IGIENE DEI PAVIMENTI CON UNA LAVASCIUGA

Con l’aiuto di questi tre strumenti, la tua officina metalmeccanica non sarà mai stata così pulita.

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Idropulitrici

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action