PULIZIA NEL SETTORE DEI TRASPORTI: VEICOLI COMMERCIALI, CENTRI LOGISTICI E MAGAZZINI SEMPRE LAVATI E PULITI

By | febbraio 23rd, 2021 | Categories: idropulitrici professionali, pulizia camion | 0 Comments

PULIZIA NEL SETTORE DEI TRASPORTI: VEICOLI COMMERCIALI, CENTRI LOGISTICI E MAGAZZINI SEMPRE LAVATI E PULITI

Lavare camion, rimorchi e container, pulire magazzini e piazzali esterni: per un’azienda che si occupa di logistica, la pulizia e l’ordine sono fondamentali e richiedono tante operazioni diverse. Gli strumenti più versatili ed efficaci per compierle sono le idropulitrici professionali, lavasciuga pavimenti e spazzatrici.

Sono tanti, infatti, gli interventi che si possono eseguire con questi prodotti professionali per la pulizia: in questo articolo vedremo quali sono e scopriremo quali vantaggi garantiscono queste macchine.

SCOPRI LE IDROPULITRICI COMET DEDICATE AL SETTORE TRASPORTI

Erroneamente, si pensa che la pulizia sia l’ultima delle priorità per chi lavora con grandi veicoli commerciali e chi deve spostare pallet e scatoloni di merce nei magazzini. Al contrario, la pulizia è fondamentale sia per tenere i mezzi funzionali ed evitare guasti, lavandoli periodicamente, sia per salvaguardare la qualità dei prodotti trasportati e stoccati nei centri logistici.

IDROPULITRICI  Precauzione, Manutenzione e Risoluzione dei Problemi  Scarica la Guida

LA PULIZIA DEI VEICOLI COMMERCIALI CON L’IDROPULITRICE

I veicoli commerciali, come camion, furgoni, autocarri e minivan, necessitano di una pulizia costante, al fine di rimuovere tutti quei residui che un lungo viaggio lascia su vetri, carrozzeria, fanaleria, specchi, cerchioni, parti in acciaio, carter in plastica, teloni, cassoni e vani vari. Polvere, fango, insetti e sporcizia varia, infatti, se non rimossi, possono deteriorare vernici e materiali e ridurre la visibilità, oltre che causare malfunzionamenti e costose riparazioni.

La scelta migliore è quella di un’idropulitrice professionale o semi-professionale appositamente dedicata alla pulizia dei veicoli commerciali. Uno strumento flessibile, utilizzabile per tutti i mezzi, facile da utilizzare e in grado di pulire accuratamente anche le parti più difficili come sottoscocca e ganci dei rimorchi. L’idropulitrice, infatti, è uno strumento indispensabile per lavare la parte inferiore dei mezzi e disciogliere ogni accumulo di sabbia, salsedine e terriccio ed evitare rischi di corrosione. Un attrezzo comodo, facile da trasportare, resistente e durevole, in grado di ottimizzare l’uso di acqua e detergenti nel rispetto dell’ambiente.

Usando l’idropulitrice, ogni autista o un semplice addetto alla manutenzione può lavare gli esterni del camion o del furgone senza particolari sforzi e con risultati efficaci, e senza il rischio di danneggiare i veicoli. Tra le poche accortezze da rispettare, ad esempio, c’è quella di non agire con un getto troppo potente e ravvicinato alle giunture tra le guarnizioni e la carrozzeria, per evitare infiltrazioni d’acqua sulle parti più usurate.

IMG_5712

GLI ACCESSORI PER LAVARE AL MEGLIO I TUOI MEZZI AZIENDALI

 La pulizia dei veicoli commerciali è resa possibile da un’apposita serie di accessori, che permettono alle idropulitrici professionali e semi-professionali di rimuovere lo sporco in maniera efficace.

Tra questi accessori troviamo:

  • pistole per l’erogazione dell’acqua, con raccordi girevoli o estensioni che rendono più facile le manovre di lavaggio;
  • prolunghe per tubi dal lungo metraggio, per raggiungere agilmente ogni punto del veicolo, anche le cappotte dei camion più alti;
  • lance ad ampia gettata e ugelli a getto mirato, per pulire dalla grande fiancata al piccolo interstizio;
  • spazzole rotanti, da passare su carrozzerie e vetrate;
  • lance ad alta pressione, lance angolate o lance dedicate al lavaggio sottoscocca;
  • lance schiumogene con regolatore di flusso, per permettere dosare al meglio l’utilizzo del detergente.

Dovendo agire anche su patine di smog, residui oleosi e, alle volte, anche rifiuti organici, la scelta migliore ricade sulle idropulitrici ad acqua calda: modelli che, grazie a una caldaia integrata, producono acqua ad alta temperatura capace di rimuovere anche il grasso più ostinato. Ciò permette, anche in uso combinato con i detergenti, la pulizia approfondita dell’interno di cassoni e rimorchi, per un maggior igiene nel trasporto di prodotti alimentari o di animali vivi.

Inoltre, anche moquette e tappetini della cabina guida o della cuccetta, se rimovibili, possono essere lavati e igienizzati con il getto dell’idropulitrice ad acqua calda o con l’aggiunta di detergenti igienizzanti.

Scarica la Guida | Pompe a membrana:  Installazione Diagnostica e Risoluzione dei Problemi

PULIZIA DI CENTRI LOGISTICI E MAGAZZINI

 La pulizia è una componente fondamentale anche all’interno dei centri logistici, dove occorre salvaguardare la qualità dei prodotti che transitano all’interno di essi.

Per mantenere un alto livello di igiene e di pulizia, all’interno dei magazzini è consigliabile l’utilizzo di una lavasciuga pavimenti, uomo a terra o uomo a bordo a seconda della grandezza dello spazio.

SCOPRI LE LAVASCIUGA PAVIMENTI PUSH SERIES

SCOPRI LE LAVASCIUGA PAVIMENTI RIDE-ON SERIES

DSC_0081

Per quanto riguarda gli spazi esterni, come aree di movimentazione, aree cargo e piazzali esterni, occorre munirsi di una spazzatrice, che permette di rimuovere i detriti e lo sporco grossolano. Come per le lavasciuga pavimenti, anche qui la scelta è tra un modello uomo a terra o uomo a bordo in base alle dimensioni dell’area su cui operare.

 

SCOPRI LE SPAZZATRICI PUSH SERIES

SCOPRI LE SPAZZATRICI RIDE-ON SERIES

Sia per le lavasciuga pavimenti che per le spazzatrici, esiste una vasta gamma di modelli che permettono la pulizia in poco tempo e di facile utilizzo anche da parte di operai non specializzati. Efficienza e risparmio sono le parole d’ordine.

Oltre ai prodotti Floor Care citati sopra, però, nelle aree di movimentazione e immagazzinamento è indispensabile anche l’utilizzo di un’idropulitrice. In queste zone di lavoro, non mancano di certo pietrisco, fango, tracce di pneumatici e macchie d’olio che possono diventare causa di infortunio per gli operatori o danneggiare la merce in magazzino.

Con un’idropulitrice professionale o semi-professionale, comoda da manovrare e da spostare anche negli spazi più stretti, si possono ripulire ambienti e superfici in poco tempo, dimenticandosi dello sforzo da compiere con scopettoni, stracci e ramazze. Le uniche accortezze da rispettare sono quella di non utilizzare il getto d’acqua su componenti elettriche e di evitare l’uso di idropulitrici con motori a scoppio in spazi chiusi, dove i gas di scarico non trovano il necessario ricircolo d’aria.

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Idropulitrici

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action