L’IDROPULITRICE PER L’AZIENDA AGRICOLA: PULIZIA E VELOCITÀ GARANTITE

By | maggio 7th, 2020 | Categories: idropulitrici, idropulitrici acqua fredda, idropulitrici acqua calda | 0 Comments

L’IDROPULITRICE PER L’AZIENDA AGRICOLA: PULIZIA E VELOCITÀ GARANTITE

Quando si parla di pulizia, usare un’idropulitrice professionale è garanzia di rapidità, sicurezza e accuratezza, soprattutto quando c’è bisogno di rimuovere materiali organici come letame e residui di mangimi, e di disinfettare spazi in cui si lavorano alimenti come latte, vino, frutta, verdura, ortaggi e cereali.

Se un tempo era l’uomo a dover raschiare, spazzare e raccogliere con rastrello, scopettoni e pale, oggi basta la forza della pressione dell’acqua per rimuovere ogni tipo di sporco da qualsiasi spazio, anche quello meno raggiungibile dagli attrezzi tradizionali. Per questo oggi avere un’ idropulitrice semiprofessionale o professionale è diventato indispensabile anche nelle piccole aziende agricole a conduzione familiare.

Esistono, infatti, idropulitrici di diverse dimensioni e prestazioni, per adattarsi al meglio agli impieghi e agli spazi di lavoro: realizzate in materiali resistenti alle condizioni più dure e agli urti, dotate di motori e componenti ad alte prestazioni, equipaggiate con ruote e carrelli per essere trasportate comodamente anche su percorsi lunghi e sconnessi.

TECNOLOGIA E PULIZIA IN AGRICOLTURA

In agricoltura è ormai diffuso in larga scala l’impiego di strumentazioni, macchinari e attrezzature tecnologiche che avvantaggiano chi svolge alcuni tra i lavori più antichi e tradizionali di sempre. Nei campi sfrecciano macchine specializzate per ogni singola fase della coltivazione, le serre sono completamente automatizzate e negli allevamenti si utilizzano strumenti altamente tecnologici per la cura, l’alimentazione e la mungitura degli animali, o per la trasformazione della materia prima in prodotto finale.

In tutti i settori del comparto agricolo, allo stesso tempo, la pulizia è diventata un elemento indispensabile da rispettare, anche per le numerose normative che fissano precisi obblighi e standard di qualità. Mantenere stalle, pollai, caseifici e depositi puliti comporta lunghe ore di lavoro e di fatica, che pesano molto sul bilancio di un’azienda: un problema, anche in questo caso, facilmente risolvibile utilizzando i macchinari adatti.

I modelli di idropulitrici che possono essere utilizzate in agricoltura sono diversi: caratterizzati da grande potenza, pressione e portata d’acqua.
I modelli più indicati sono sicuramente le idropulitrici ad acqua calda che possono rimuovere lo sporco grasso, come il letame, per garantire il rispetto dei requisiti igienici imposti dalle leggi.

Mentre le idropulitrici ad acqua fredda possono essere utilizzate con specifici detergenti schiumogeni e alcalini, ottime per la pulizia dei mezzi agricoli e degli attrezzi.

Accessori appositi, come lance, ugelli e avvolgitubi, rendono le operazioni molto più veloci e accurate. Vediamo alcuni esempi specifici.

SCOPRI LE IDROPULITRICI COMET SEMI-PROFESSIONALI E PROFESSIONALI PER L’AGRICOLTURA E GLI ALLEVAMENTI

Scarica la Guida | Pompe a membrana:  Installazione Diagnostica e Risoluzione dei Problemi

 

LE IDROPULITRICI PER L’ALLEVAMENTO DEGLI ANIMALI

Un allevatore passa gran parte della giornata a tenere recinti e ricoveri per il bestiame puliti dagli escrementi e dal letame perché, in qualsiasi allevamento, è fondamentale evitare le infezioni e la proliferazione di batteri, germi e parassiti.
Per questo, un’idropulitrice è ottima per:

  • pulire rapidamente e facilmente le mangiatoie di pecore, capre o cavalli dai residui prima di riempirle nuovamente;
  • ripulire le stalle dei maiali dal letame e dal fango che disperdono dopo essere stati a razzolare all'aperto;
  • liberare le corsie di raccolta dei grandi ricoveri per i bovini da liquidi reflui, paglia ed escrementi;
  • igienizzare le incubatrici per i pulcini e gli ambienti per la cova delle uova negli allevamenti di pollame.

01 Pulizia Azienda agricola Farm

LE IDROPULITRICI PER LE LATTERIE E I CASEIFICI

Gli allevamenti di bestiame dediti alla produzione lattiero-casearia sono quelli tenuti all'igiene maggiore. È inoltre richiesta, soprattutto negli allevamenti intensivi, una rapidità nelle operazioni per poter, ad esempio, mungere centinaia di vacche ogni giorno senza rallentare la produttività. Solo un’idropulitrice consente di disinfettare ogni angolo delle sale di mungitura in pochissimo tempo e impiegando poca manodopera.

Per quanto riguarda i laboratori per la produzione casearia, gli ambienti in cui viene raccolto e lavorato il latte, devono essere completamente sterili per mantenere l’elevata qualità del prodotto e per offrire una garanzia di sicurezza ai consumatori.
In questi casi vengono adoperati detergenti schiumogeni o a base alcalina, che disinfettano accuratamente senza controindicazioni per il prodotto lavorato, gli operatori e l’ambiente di lavoro.

02 Pulizia Azienda agricola Farm

LE IDROPULITRICI PER GLI AGRICOLTORI E I VITICOLTORI

I principali alleati di un agricoltore sono i suoi mezzi agricoli e ogni agricoltore sa quanto sia fondamentale tenere puliti i propri attrezzi per ridurne i guasti ed evitare pesanti costi di riparazione.
La manutenzione delle attrezzature, inoltre, è garanzia di efficienza e sicurezza sul lavoro, anche se comporta una grossa perdita di tempo e, di conseguenza, un calo della produttività.

Per questo è molto vantaggioso utilizzare un’idropulitrice, per tenere sempre puliti i mezzi impiegati nei campi, i veicoli dedicati al trasporto di frutta e ortaggi, per rimuovere fango e terriccio dai piazzali, dai canali di scolo, dai magazzini, dalle aree di carico e scarico e da quelle destinate allo spaccio e alla vendita al dettaglio.

Per i mezzi motorizzati, l’ideale è l’uso di idropulitrici ad acqua fredda, che disciolgono facilmente e in poco tempo grasso e olio da motori e ingranaggi, utilizzando anche appositi detergenti.
Lance e ugelli ad alta precisione, inoltre, permettono di eliminare lo sporco che si infiltra anche negli spazi più piccoli, permettendo di riporre gli attrezzi stagionali perfettamente puliti, senza rischiare che i residui corrodano o rovinino i materiali nel lungo periodo.

La pulizia è indispensabile anche per le aziende vinicole: solo un getto ad alta pressione può raggiungere gli scarti delle vinacce e i resti di una precedente vinificazione che si accumulano in botti, barrique e impianti. È facile immaginare cosa succederebbe al delicato processo di fermentazione se non venissero eliminati accuratamente materiali residui o contaminanti. Si corre il rischio di rovinare una lavorazione lunga almeno un anno. Anche in questo caso, esistono idropulitrici semi-professionali adatte a una piccola cantina e idropulitrici di alta gamma per le aziende vitivinicole di grandi dimensioni.

UN’IDROPULITRICE PER OGNI ESIGENZA

In conclusione, sono innumerevoli gli usi che si possono fare di un’idropulitrice in campo professionale, anche per la silvicoltura, l’acquacoltura e la maricoltura.
Ti basta cercare qual è il modello e quali sono gli accessori più indicati per le tue esigenze e, con un piccolo investimento, aumenterai efficienza e produttività per il tuo lavoro e la tua azienda.

New call-to-action

 

Scarica la Guida Comet | Idropulitrici

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action