LAVASCIUGA PAVIMENTI LA SCELTA MIGLIORE PER LA PULIZIA DI OSPEDALI E CLINICHE

By | febbraio 1st, 2022 | Categories: lavasciuga pavimenti, pulizia igienizzazione ambienti sanitari | 0 Comments

LAVASCIUGA PAVIMENTI LA SCELTA MIGLIORE PER LA PULIZIA DI OSPEDALI E CLINICHE

La pulizia e l’igienizzazione in ambienti sanitari sono operazioni tanto importanti quanto delicate e necessitano di adeguati strumenti e procedure.

Gli elevati standard igienici e i protocolli sanitari propri di ospedali, cliniche e ambulatori non consentono di affidarsi, per la pulizia di pavimenti e superfici, ai metodi tradizionali di pulizia con scope, stracci e secchi. Per tali pulizie sono richiesti interventi approfonditi e frequenti – anche più volte al giorno – e l’impiego di attrezzature professionali.

È bene, in questi ambienti, distinguere anche i differenti livelli di interventi necessari: si parte, ad esempio per le sale d’attesa e accettazione, con la semplice pulizia intesa come rimozione fisica di particelle di sporco, grasso e microorganismi dalle superfici e dagli oggetti. Per ambulatori, sale degenza o sale operatorie, invece, sono necessarie la decontaminazione, per sanificare le superfici ed eliminare materiale inorganico e biologico, e la disinfezione, per eliminare anche i microrganismi patogeni.

LA LAVASCIUGA PAVIMENTI NEGLI AMBIENTI SANITARI

Ospedali, cliniche private, case di riposo, ambulatori medici e altre strutture sanitarie sono interessati, ogni giorno, da un ampio flusso di persone. La cura dei pavimenti, quindi, diventa un’operazione fondamentale, da compiere ogni giorno e più volte al giorno, per evitare il proliferare dello sporco, oltre che per evitare il rischio di cadute e il deterioramento dei pavimenti stessi.

SCOPRI LA LINEA COMET DEDICATA AL FLOOR CARE

Preponderante, come già detto, è il rispetto dell’igiene, onde evitare che malati, infermieri, medici, degenti e ospiti (molti di questi già in precarie condizioni di salute) siano soggetti ad infezioni e contaminazioni.

Non bastasse il calpestio di migliaia di persone che ogni giorno trasporta polvere e pietrisco, il pavimento di una corsia d’ospedale può essere esposto a rifiuti di ogni genere: basti pensare che, oltre a sale accettazione e reparti, una corsia si incrocia con sale ristoro, servizi igienici, ecc.

shutterstock_1680060955

Il pavimento di una struttura sanitaria, quindi, si sporca tanto e spesso, e altrettanto spesso deve essere pulito. Il problema principale è che non si possono sempre chiudere certe strutture solo per compiere le pulizie, per cui è necessario farlo in presenza di persone, senza disturbare né intralciare il normale svolgere delle attività e senza lasciare i pavimenti bagnati per lungo tempo.

La lavasciuga pavimenti, così, costituisce lo strumento più adatto alla pulizia e all’igienizzazione dei pavimenti degli ambienti sanitari, adattandosi con modelli di vari tipi e dimensioni ad ogni spazio ed esigenza, garantendo sicurezza, discrezione e basso rumore per intervenire senza problemi ovunque, dalle agitate sale di pronto soccorso fino alle camere riservate al riposo dei degenti.

Il vantaggio immediato della lavasciuga pavimenti è quello di ottenere la pulizia profonda con un semplice passaggio, riducendo radicalmente il tempo di intervento degli strumenti tradizionali come scope, palette, stracci, carrelli e scopettoni.

Scarica la Guida Comet | Floor Care

COME FUNZIONA LA LAVASCIUGA PAVIMENTI

Non c’è strumento migliore della lavasciuga per il lavaggio e l’igienizzazione professionale dei pavimenti di ogni genere e materiale, soprattutto per quelli che si estendono su grandi superfici. La lavasciuga pavimenti è in grado di lavare superfici dure, resilienti, e in qualsiasi condizione di sporco, pulendo e asciugando in modo rapido e accurato, garantendo pavimenti subito asciutti e sicuri.

Il suo funzionamento è basato sull’azione pulente e abrasiva di spazzole rotanti, attraverso le quali viene iniettata una soluzione detergente: lo sporco, sciolto nell’acqua, viene poi raccolto da un tergipavimenti e aspirato da una turbina in un apposito serbatoio, lasciando il pavimento pulito e asciutto.

A seconda del modo di condurle, le lavasciuga pavimenti si dividono in:

  • “Uomo a terra”, manovrate dall’operatore con una maniglia posta sul retro; questo tipo di macchina è adatta agli spazi più piccoli di un ospedale o di una clinica, come le camere dei degenti, gli ambulatori per le visite mediche, gli uffici, le sale d’attesa, le sale ristoro, i bar e tutti gli ambienti fino a 500 metri quadrati.
    Grazie alla maggiore compattezza, sono più indicate per un utilizzo più frequente in aree ristrette, laddove l’azione in presenza di persone avviene più spesso e una macchina di grandi dimensioni potrebbe risultare ingombrante

SCOPRI LE LAVASCIUGAPAVIMENTI CON UOMO A TERRA COMET

Trova il rivenditore più vicino

  • “Uomo a bordo”, dotate di un sedile per l’operatore e uno sterzo per la guida, potenti e indicate per le corsie, i corridoi e le grandi aree fino a 12.000 metri quadrati.
    Una grande superficie comporta, ovviamente, un tempo di lavoro prolungato, per cui una lavasciuga pavimenti con uomo a bordo risulta più potente, con una resa più elevata e un’autonomia maggiore rispetto a una più piccola macchina con uomo a terra.

SCOPRI LE LAVASCIUGAPAVIMENTI CON UOMO A BORDO COMET

shutterstock_1815964019

I VANTAGGI DELLA LAVASCIUGA PAVIMENTI

Sia quelle con uomo a terra che a bordo, rispetto alla pulizia con metodi tradizionali, le lavasciuga pavimenti:

  • Permettono di ridurre il tempo di lavoro di una percentuale superiore al 50%.
  • Consentono di lavare e igienizzare i pavimenti senza chiudere l’area
  • Permettono, oltre che sul costo-lavoro, un forte risparmio sia di acqua che di detersivo impiegati per pulire, con un livello di igienizzazione dei pavimenti nettamente superiore al lavaggio tradizionale
  • Garantiscono una resa estetica eccellente, senza lasciare a terra aloni né macchie.
  • Usando il detergente più adatto, garantiscono l’eliminazione di batteri e microbi ed evitano anche la minima possibilità di contaminazione.

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Floor Care

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action