LAVASCIUGA PAVIMENTI: PRECAUZIONI E MANUTENZIONE

By | febbraio 28th, 2022 | Categories: lavasciuga pavimenti, manutenzione lavasciuga pavimenti | 0 Comments

LAVASCIUGA PAVIMENTI: PRECAUZIONI E MANUTENZIONE

Se hai acquistato una lavasciuga pavimenti, per avere cura dei tuoi pavimenti in ambiente domestico o professionale, ti sarà molto utile conoscere alcune indicazioni, sul loro corretto funzionamento e sulle operazioni di manutenzione periodica, indispensabili a mantenere l’efficienza al massimo e alla risoluzione dei problemi.

PRECAUZIONI GENERALI

Come per ogni macchinario, anche prima di usare una lavasciuga, è sempre bene leggere i manuali di istruzioni e rispettare tutte le normative in materia di sicurezza. Ad esempio, non utilizzare gli equipaggiamenti sotto effetto di farmaci, droghe o alcool. Queste macchine, inoltre, non sono destinate ad essere usate da bambini o da persone le cui capacità fisiche, sensoriali o mentali siano ridotte.

LA MANUTENZIONE DELLA LAVASCIUGA PAVIMENTI

 Compiere una manutenzione regolare è il miglior investimento per allungare la vita di una lavasciuga pavimenti. Vediamo, quindi, quando, con che frequenza e come fa fatta la manutenzione di una lavasciuga pavimenti.

SCOPRI COME FUNZIONA UNA LAVASCIUGA PAVIMENTI

DSC_00241

Ad ogni utilizzo, bisogna svuotare il serbatoio di recupero dell’acqua sporca e dei liquidi reflui. Inoltre, vanno ricaricate le batterie, per avere una macchina sempre pronta e alla massima potenza.

Ogni settimana, invece, vanno effettuate le seguenti operazioni:

  • Smontaggio e pulizia del filtro della soluzione detergente
  • Verifica dei movimenti di salita e discesa delle spazzole
  • Verifica dei movimenti di salita e discesa del tergipavimenti

 Ogni mese, invece, vanno compiuti:

  •  Pulizia generale delle spazzole
  • Pulizia delle tubazioni con liquido anticalcare
  • Verifica dei tubi e dei condotti di aspirazione, per evitare intasamenti ed ostruzioni
  • Controllo e pulizia delle ruote pivottanti
  • Controllo dell’usura dei componenti della trazione

Scarica la Guida Comet | Floor Care

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DELLA LAVASCIUGA PAVIMENTI

Nonostante venga compiuta una regolare manutenzione, possono presentarsi dei problemi con l’utilizzo della lavasciuga: alcuni, dovuti a noncuranza o semplice usura, possono essere risolti con semplici procedimenti da realizzare autonomamente, mentre altri ci portano a rivolgerci a dei centri di assistenza autorizzati.

 Se la lavasciuga pavimenti non si avvia, potremmo aver semplicemente inserito la chiave non correttamente. Oppure, il connettore della batteria potrebbe essere staccato o mal collegato, quindi basterà collegare correttamente i due connettori. Altrettanto banalmente potrebbero essere scariche le batterie: in tal caso, ricaricarle fino a carica completa.

Trova il rivenditore più vicino

Se lavasciuga pavimenti non avanza, invece, potremmo aver lasciato la leva di selezione della direzione in posizione neutra: basterà inserire la marcia. Oppure l’inclinazione del pavimento potrebbe essere troppo elevata e richiederà una spinta manuale fino a un livello più piano.

Se le spazzole della lavasciuga non girano, potrebbe bastare premere l’apposito interruttore del motore. In caso di surriscaldamento, invece, potrebbe inserirsi la protezione termica del motore delle spazzole: verificare, quindi, il motivo e premere il disgiuntore di ripristino. Peggio, invece, potrebbe essere se si rompe la cinghia di trasmissione, eventualmente da sostituire; allo stesso modo, invece, vanno sostituiti relè del motore o motore stesso se irreparabilmente guasti.

Se scende poca soluzione detergente o non scende affatto, potrebbe essere dovuto al serbatoio vuoto: riempire il serbatoio della soluzione, dunque, dopo aver svuotato il serbatoio di recupero. Altrettanto semplicemente, la leva di regolazione del flusso potrebbe essere semichiusa o chiusa completamente, quindi agire regolando il flusso della soluzione come desiderato. Nella peggiore delle ipotesi, infine, il filtro della soluzione detergente potrebbe essere ostruito e andrà liberato il condotto rimuovendo lo sporco depositato in eccesso. In alternativa, il coperchio del serbatoio di recupero o il tappo del tubo di scarico dello stesso serbatoio potrebbero non essere chiusi correttamente: basterà chiuderli in maniera adeguata.

Se la lavasciuga manca di aspirazione, il tubo di aspirazione o il condotto del tergipavimenti potrebbero essere intasati e andranno liberati i condotti da ogni ostruzione. Se, invece, ci accertiamo che il motore di aspirazione non riceve l’alimentazione elettrica o è bruciato, andranno verificati i collegamenti ed eventualmente fatto sostituire il motore.

DSC_0067

Se il tergipavimenti non pulisce o non asciuga bene, le lame del tergipavimenti potrebbero essere usurate e, di conseguenza, trascinare lo sporco: basterà sostituirle o pulirle. Oppure, la regolazione del tergipavimenti dovrà essere corretta.

Se il caricabatterie non funziona, potrebbe non essere collegato correttamente alla presa di corrente o con la batteria. Se, invece, le batterie non si caricano o non mantengono la carica, potrebbero essere difettose: controllare il manuale di uso e manutenzione del costruttore delle batterie e, se il problema persiste, sostituire le batterie o il caricabatterie danneggiati.

Ora hai tutte le informazioni e le indicazioni che ti servono per utilizzare una lavasciuga pavimenti correttamente e svolgere le abituali operazioni di manutenzione, così da allungarne la vita e assicurare elevati standard di pulizia.

New call-to-action

Scarica la Guida Comet | Floor Care

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action