Per la pulizia e l’igienizzazione dei pavimenti in maniera professionale, lo strumento più pratico ed efficace è la lavasciugapavimenti. Per gli ambienti di dimensioni contenute, inoltre, la scelta migliore ricade sulle lavasciuga con uomo a terra.
Una lavasciuga, come dice il nome stesso, è una macchina creata per il lavaggio e l’asciugatura rapida di tutti i pavimenti per interni (a eccezione di moquette, parquet in legno naturale e pavimenti sospesi) o per esterni realizzati in materiali non abrasivi e con superfici regolari.
I pavimenti, infatti, sono la superficie che ogni giorno ha il maggior contatto con lo sporco, soprattutto in luoghi pubblici ad alta affluenza come negozi o centri commerciali, dove camminano quotidianamente centinaia e centinaia di persone. Oltre che per motivi estetici, mantenere i pavimenti puliti con frequenza è importante per contenere la diffusione di batteri e germi.
Ecco, quindi, che la lavasciuga è uno strumento indispensabile ed affidabile per la pulizia ordinaria e ripetuta degli spazi aperti al pubblico, poiché lava il pavimento e lo lascia subito completamente asciutto e igienizzato, in maniera automatica e con un unico passaggio.
Una lavasciuga è composta principalmente da un corpo lavante e da dischi a rullo o da spazzole (da una a quattro, a seconda del modello), ed è alimentata da un motore elettrico collegato a una presa mediante cavo o a batteria. Spazzole e dischi vengono irrorati da una soluzione di acqua e detergente mentre ruotano e puliscono il pavimento; subito dietro questa sezione c’è un sistema di raccolta e di aspirazione che “risucchia” l’acqua sporca, aiutato da una lama di gomma che non lascia a terra alcun residuo.
Il vantaggio più importante dell’utilizzo di una macchina lavasciuga è quello di ridurre di oltre la metà il tempo dedicato al lavaggio dei pavimenti rispetto al lavaggio manuale con scopa e straccio. Un fattore indispensabile, soprattutto se bisogna pulire aree di svariati metri quadrati e se non si ha la possibilità di chiuderle al pubblico.
Il livello di igiene, inoltre, è nettamente superiore rispetto al lavaggio tradizionale: lo straccio, nonostante venga strizzato, utilizza più volte la stessa acqua e, anziché abbatterli, contribuisce alla diffusione di contaminanti. La lavasciuga, invece, utilizza un ricircolo di acqua e detergente in grado di eliminare immediatamente la componente sporca e di passare sul pavimento solo soluzioni pulite. Le spazzole rotanti della lavasciuga, infine, hanno una capacità pulente centinaia di volte superiore a quella raggiungibile da un uomo che strofina il pavimento con uno straccio o uno spazzolone.
Un vantaggio altrettanto importante è quello della resa estetica, in quanto il passaggio della lavasciugapavimenti, al contrario del lavaggio manuale, non tralascia alcuno spazio e pulisce mattonelle e fughe senza lasciare macchie né aloni.
Altro vantaggio fondamentale è la sicurezza, poiché il passaggio del macchinario può avvenire senza chiudere l’area e rende il pavimento immediatamente calpestabile, evitando pericolosi scivoloni e incidenti. Ad esempio, nelle corsie dei supermercati clienti e lavasciuga convivono senza nessun problema di sicurezza né di rumore, grazie alla silenziosità che vantano i modelli più moderni.
Infine, una lavapavimenti automatica offre un notevole risparmio di acqua e detergente: la lavasciuga, infatti, massimizza la resa dell’acqua e del detersivo – utilizzabile in maniera concentrata – con un confronto senza paragoni: si stima che a mano occorra mezzo litro di soluzione per lavare 10 metri quadrati di pavimenti, contro i 0,05 litri impiegati da una macchina lavapavimenti.
I modelli di lavasciuga si differenziano innanzitutto per la modalità di conduzione. Esistono quelli con uomo a bordo, dotati di un sedile per ospitare l’operatore e di uno sterzo per condurre la lavapavimenti.
Ci sono, poi, i modelli con uomo a terra, che prevedono la conduzione dal retro attraverso apposite maniglie.
I primi, più grandi e potenti, sono più indicati per aree più grandi, mentre i secondi, più compatti, si adattano meglio a spazi più contenuti.
Per la scelta tra le due tipologie, la prima valutazione da fare è quella degli spazi da pulire. Per la pulizia di ampie metrature conviene scegliere un modello con uomo a bordo; se hai bisogno di lavare in spazi ridotti o tra passaggi stretti, invece, orientati sui modelli con uomo a terra, capaci di entrare anche in alcune decine di centimetri.
Un modello di lavasciuga con uomo a terra ideale per la pulizia professionale di aree di dimensioni contenute, fino a 1500 metri quadri, è la COMET CPS 50: una lavasciuga estremamente compatta, particolarmente indicata per la pulizia di ambienti come saloni auto, punti vendita, palestre e centri benessere.
Tra i principali vantaggi, la lavasciuga COMET CPS 50 presenta:
Dopo aver scelto la tua lavasciuga, dovrai presto comprendere che una manutenzione corretta e frequente ne aumenta l’efficacia e ne allunga la vita. Ecco, quindi, un breve vademecum con tempi e operazioni indispensabili da compiere.
Ad ogni utilizzo, bisogna svuotare il serbatoio di recupero dell’acqua sporca e dei liquidi reflui. Inoltre, vanno ricaricate le batterie, per avere una macchina sempre pronta e alla massima potenza.
Ogni settimana, invece, vanno effettuate le seguenti operazioni:
Ogni mese, invece, vanno compiuti: