COME GARANTIRE L’IGIENE DEI PAVIMENTI CON UNA LAVASCIUGA

By | giugno 25th, 2020 | Categories: lavasciuga pavimenti | 0 Comments

COME GARANTIRE L’IGIENE DEI PAVIMENTI CON UNA LAVASCIUGA

La recente pandemia di Covid-19 ha focalizzato l’attenzione di tutti sull’igiene degli spazi in cui ogni giorno viviamo e lavoriamo.

Parlando di sanificazione e igienizzazione, la pulizia dei pavimenti è fondamentale e in ambito professionale la soluzione più affidabile è una lavasciugapavimenti.

I pavimenti, al pari di maniglie, porte e interruttori, possono essere una grande fonte di diffusione di batteri e germi. Sono, molto probabilmente, la principale superficie a contatto frequente, soprattutto in luoghi pubblici ad alta affluenza come negozi o centri commerciali, dove camminano quotidianamente centinaia e centinaia di persone.

Una lavasciuga, come dice il nome stesso, è una macchina creata per il lavaggio e l’asciugatura rapida di tutti i pavimenti, per interni (fatta eccezione per le moquette, i parquet in legno naturale e i pavimenti sospesi), o per esterni realizzati in materiali non abrasivi e con superfici regolari.

La sua funzione principale è quella della pulizia ordinaria e ripetuta, perché lava il pavimento e lo lascia subito completamente asciutto e igienizzato, in maniera automatica e con un unico passaggio.
Grazie a determinati accessori e modalità d’uso, inoltre, può essere impiegata anche per la pulizia e la manutenzione straordinaria.

 

COME FUNZIONA UNA LAVASCIUGAPAVIMENTI

Foto Lavasciuga - 3

Una lavapavimenti automatica è composta principalmente da un corpo lavante e da dischi a rullo o da spazzole (da una a quattro, a seconda del modello), ed è alimentata da un motore elettrico collegato a una presa mediante cavo o a batteria.

I modelli si differenziano innanzitutto per la modalità di conduzione. Esistono quelli con uomo a bordo, dotati di un sedile per ospitare l’operatore e di uno sterzo per condurre la lavapavimenti.

SCOPRI LE LAVASCIUGAPAVIMENTI COMET CON UOMO A BORDO

Ci sono, poi, i modelli con uomo a terra, che prevedono la conduzione dal retro attraverso apposite maniglie.

SCOPRI LE LAVASCIUGAPAVIMENTI COMET CON UOMO A TERRA

I primi, più grandi e potenti, sono più indicati per aree più grandi, mentre i secondi, più compatti, si adattano meglio a spazi piccoli e a operazioni ridotte.

In entrambi i casi, spazzole o dischi vengono irrorati da una soluzione di acqua e detergente mentre ruotano e puliscono il pavimento; subito dietro questo sistema di lavaggio c’è un sistema di raccolta e di aspirazione che recupera l’acqua sporca, aiutato anche da una lama di gomma “tergi pavimenti”, che non lascia a terra alcun residuo.

 

I VANTAGGI DI UNA LAVASCIUGAPAVIMENTI

Foto Lavasciuga - 4

Il vantaggio più importante dell’utilizzo di una macchina lavasciuga è quello di ridurre di oltre la metà il tempo dedicato alla pulizia e igienizzazione dei pavimenti. Un fattore indispensabile soprattutto se bisogna pulire aree di svariati metri quadrati e se non si ha la possibilità di chiuderle al pubblico.

Immagina il disagio di dover pulire il corridoio di uno stabilimento produttivo lungo 30 metri solo con secchio e straccio, e di dover aspettare che si asciughi all'aria, nel bel mezzo di un turno di lavoro, con l’andirivieni di impiegati. Con la lavasciugapavimenti, invece, l’azione delle spazzole o dei dischi è totalmente meccanizzata e si impiega una sola passata per lavare e asciugare l’intero pavimento in pochissimo tempo.

Un altro vantaggio rilevante è la sicurezza dell’operazione, poiché il passaggio del macchinario può avvenire senza chiudere l’area e rende il pavimento immediatamente calpestabile, evitando pericolosi scivoloni e incidenti.

Un esempio chiaro è quello delle corsie dei supermercati o dei centri commerciali, che necessitano di pulizie ripetute nel corso della giornata: clienti e lavasciugapavimenti, in questi casi, convivono senza nessun problema di sicurezza né di rumore, grazie alla silenziosità che vantano i modelli più moderni.

Il livello d’igiene ottenibile, inoltre, è nettamente superiore rispetto al lavaggio manuale: lo straccio, nonostante venga strizzato, utilizza più volte la stessa acqua e, anziché abbatterli, contribuisce alla diffusione di contaminanti.
La lavapavimenti, invece, utilizza due serbatoio distinti, uno con acqua pulita+chimico (serbatoio soluzione), uno per il recupero dell’acqua sporca, in questo modo sul pavimento si utilizzerà solo soluzioni con acqua pulita. Le spazzole rotanti della lavasciuga, infine, hanno una capacità pulente centinaia di volte superiore a quella raggiungibile da un uomo che strofina il pavimento con uno straccio o uno spazzolone, grazie alla pressione e al numero di giri delle stesse spazzole che operano con un’azione meccanica e pulite sui pavimenti.

La resa estetica di un lavaggio automatico è migliore in quanto il passaggio della lavasciugapavimenti, al contrario del lavaggio manuale, non tralascia alcuno spazio e pulisce mattonelle e fughe senza lasciare macchie né aloni.

Infine, una lavapavimenti automatica offre un notevole risparmio di acqua e detergente, con un livello igienico nettamente superiore.
La lavasciuga, infatti, massimizza la resa dell’acqua e del detersivo in maniera considerevole: si stima che a mano occorra mezzo litro di soluzione per lavare 10 metri quadrati di pavimenti, contro i 0,05 litri impiegati da una macchina lavapavimenti.

Scarica la Guida | Pompe a membrana:  Installazione Diagnostica e Risoluzione dei Problemi

 

COME SCEGLIERE LA TUA LAVASCIUGAPAVIMENTI

 Una macchina lavapavimenti è indispensabile in ambito professionale, sia che tu abbia un’impresa di pulizia che opera in negozi, scuole, palestre, comunità o ristoranti, o che tu voglia utilizzarla per pulire efficacemente, rapidamente e senza sforzo la tua azienda, il tuo bar, il tuo ristorante, la tua palestra o il tuo ufficio.

La prima cosa da valutare al momento dell’acquisto sono gli spazi che devi pulire: se hai bisogno di lavare spazi stretti come i corridoi di un ufficio o le cucine di un ristorante, orientati sui modelli con uomo a terra, capaci di entrare anche in alcune decine di centimetri.
Se invece devi lavare in poco tempo centinaia di metri quadri, per esempio un centro commerciale, indirizzati su un modello con uomo a bordo e numerose spazzole (grande superficie pulente)

A seconda della superficie da coprire, inoltre, puoi scegliere tra un modello a motore elettrico collegato con un cavo o alimentato a batteria.
È possibile muoversi senza problemi in una stanza di medie dimensioni con una lavasciugapavimenti collegata a una presa, ma la soluzione a batteria è decisamente quella più azzeccata per muoversi liberamente in un’area molto più ampia: quasi tutti i modelli, attualmente, offrono pacchi batterie capaci di garantire diverse ore di autonomia prima di dover fermare la macchina per la ricarica.

La semplicità d’uso, invece, non influisce sulla scelta, in quanto le moderne lavapavimenti sono facilmente manovrabili, in molti casi intuitive da azionare con la semplice pressione di un pulsante. Pur garantendo risultati ad alta professionalità, non occorrono corsi di formazione o addestramenti particolari: basta leggere il manuale di istruzioni.

New call-to-action

 

Scarica la Guida Comet | Idropulitrici

Iscriviti al nostro Blog

    Find us on Facebook

    New call-to-action